Si è svolta domenica la 23ª edizione della Gran Fondo Liotto, che ha portato a Vicenza e sui Colli Berici mille ciclisti. Tra i partecipanti anche nomi illustri dello sport come l’ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite, l’ex campione italiano Filippo Pozzato, Angelo Furlan, Marco Canola, Cristian Zorzi, Simone Bevilacqua e Davide Ghiotto. Il “via” è stato dato dal vicesindaco di Vicenza, presenti anche un’altra iridata, la vicentina Alessandra Cappellotto, oltre a Yulduz Hashimi (Israel Premier Tech Roland) e Zahra Rezayee (Team Valcar).

Gran Fondo Liotto, percorso unico di 101 chilometri
Il percorso unico (101 chilometri con 1.650 metri di dislivello) della Gran Fondo Liotto Città di Vicenza, che è prova dei circuiti Zero Wind Show (www.zerowindshow.com), Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com) e Cycling Italia Unesco (www.cyclingitalia.it), è stato particolarmente apprezzato per la sua varietà e per l’ottimale equilibrio fra l’obiettivo agonistico della prestazione,rappresentato dalle salite cronometrate, e la dimensione cicloturistica che ha permesso ai partecipanti di godersi il dei Colli Berici. La partenza era a Vicenza, custode del genio palladiano, l’arrivo a Monte Berico. Estremamente apprezzato il ristoro intermedio di Grancona, posto dopo 70 chilometri dal via, dove il profumo invitante della sopressa vicentina servita con il vino rosso ha indotto i partecipanti a concedersi una gustosa fermata.

In campo maschile il successo è andato ad Enrico Ferrian (GCD Cage Moveya Silvana), che ha preceduto Samuele Chiappa (Garda Scott Matergia) ed Enrico Logica (Avesani). Tra le donne la più veloce è stata Alessia Bortoli (Capitani Minuterie Metalliche), al secondo posto Luisa Isonni (Boario), al terzo Emilie Bottini (Zerotest).
Premiati anche il partecipante più anziano (80 anni) e quello proveniente da più lontano, precisamente dall’Australia. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco.
Luigina, Doretta e Pierangelo Liotto hanno rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i volontari e gli addetti sui percorsi, che hanno consentito lo svolgimento della gara in piena sicurezza, agli sponsor, alle amministrazioni locali e alle forze dell’ordine..
Classifiche complete sul sito www.winningtime.it
Facebook: https://www.facebook.com/GranFondoLiotto/
Instagram: https://www.instagram.com/gfliotto/