Mille ciclisti alla Gran Fondo Liotto: tante stelle, vincono Ferrian e Bortoli

La partenza della Gran Fondo Liotto 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta domenica la 23ª edizione della Gran Fondo Liotto, che ha portato a Vicenza e sui Colli Berici mille ciclisti. Tra i partecipanti anche nomi illustri dello sport come l’ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite, l’ex campione italiano Filippo Pozzato, Angelo Furlan, Marco Canola, Cristian Zorzi, Simone Bevilacqua e Davide Ghiotto. Il “via” è stato dato dal vicesindaco di Vicenza, presenti anche un’altra iridata, la vicentina Alessandra Cappellotto, oltre a Yulduz Hashimi (Israel Premier Tech Roland) e Zahra Rezayee (Team Valcar).

Un’immagine della Gran Fondo Liotto al termine della gara

Gran Fondo Liotto, percorso unico di 101 chilometri

Il percorso unico (101 chilometri con 1.650 metri di dislivello) della Gran Fondo Liotto Città di Vicenza, che è prova dei circuiti Zero Wind Show (www.zerowindshow.com), Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com) e Cycling Italia Unesco (www.cyclingitalia.it), è stato particolarmente apprezzato per la sua varietà e per l’ottimale equilibrio fra l’obiettivo agonistico della prestazione,rappresentato dalle salite cronometrate, e la dimensione cicloturistica che ha permesso ai partecipanti di godersi il dei Colli Berici. La partenza era a Vicenza, custode del genio palladiano, l’arrivo a Monte Berico. Estremamente apprezzato il ristoro intermedio di Grancona, posto dopo 70 chilometri dal via, dove il profumo invitante della sopressa vicentina servita con il vino rosso ha indotto i partecipanti a concedersi una gustosa fermata.

Gran Fondo Liotto: Pucinskaite, Zorzi e Borgna

In campo maschile il successo è andato ad Enrico Ferrian (GCD Cage Moveya Silvana), che ha preceduto Samuele Chiappa (Garda Scott Matergia) ed Enrico Logica (Avesani). Tra le donne la più veloce è stata Alessia Bortoli (Capitani Minuterie Metalliche), al secondo posto Luisa Isonni (Boario), al terzo Emilie Bottini (Zerotest).

Premiati anche il partecipante più anziano (80 anni) e quello proveniente da più lontano, precisamente dall’Australia. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco.

Luigina, Doretta e Pierangelo Liotto hanno rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i volontari e gli addetti sui percorsi, che hanno consentito lo svolgimento della gara in piena sicurezza, agli sponsor, alle amministrazioni locali e alle forze dell’ordine..

Classifiche complete sul sito www.winningtime.it

Facebook: https://www.facebook.com/GranFondoLiotto/

Instagram: https://www.instagram.com/gfliotto/