La Gran fondo Liotto raggiunge il massimo: tre stelle!

La partenza della Gran Fondo Liotto del 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo della prima edizione di Aquila Gravel, l’organizzazione della 23ª edizione della Gran fondo Liotto riprende a spron battuto, forte dell’assegnazione delle 3 stelle, il massimo della valutazione per quanto riguarda il progetto 3R. Le stelle in questione si riferiscono ai tre parametri di valutazione delle granfondo, adottati coralmente da Federazione Ciclistica Italiana, ACSI e Formula Bici: 1) Rating, per valutare la qualità organizzativa delle gran fondo; 2) Ranking, per certificare la qualità con l’assegnazione di una classe di merito; 3) Responsibility, per responsabilizzare gli organizzatori ad attuare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti e per prevedere un’offerta di servizi e prestazioni collaterali a favore sia degli atleti che dei loro accompagnatori. La Gran fondo Liotto le ha conquistate tutte e tre, vedendo così riconosciuto ufficialmente il costante impegno profuso per la sicurezza e la grande attenzione riservata ai partecipanti, dal primo all’ultimo, dalla partenza al traguardo.

Gran fondo Liotto: tutti a Vicenza il 7 maggio

La Gran fondo Liotto Città di Vicenza, in programma domenica 7 maggio, è prova dei circuiti Zero Wind Show (www.zerowindshow.com), Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com) e Cycling Italia Unesco (www.cyclingitalia.it) e fa parte del campionato italiano ACSI. L’edizione 2023 prevede un solo percorso di 101 chilometri (dislivello di 1.650 metri) che premierà, in termini di classifiche, i primi tre assoluti (uomini e donne), mentre per le categorie verranno stilate delle graduatorie sulla base della somma dei tempi impiegati per scalare tre salite. Le tre salite cronometrate saranno nell’ordine: Longara-Villabalzana (7,5 km, 310 m di dislivello, pendenza massima 12%), Toara (4,7 km, 237 m di dislivello, pendenza massima 12%) e Bocca d’Ascesa-San Gottardo (4,3 km, 256 m di dislivello, pendenza massima 16%).

Fra le novità ci sarà anche una speciale classifica a squadre che valorizzerà quei team che arriveranno insieme a Monte Berico, nell’ottica di incentivare lo spirito di squadra e la condivisione dell’indimenticabile momento del taglio del traguardo.

Il weekend della Gran fondo Liotto che, oltre ad essere una grande festa dello sport, è soprattutto espressione della volontà di dare visibilità ai Colli Berici e alla città di Vicenza, farà spazio ai giovani, con la Mini gran fondo Liotto – Trofeo Città di Vicenza, un circuito aperto a tutte le categorie giovani, in programma sabato pomeriggio. Il ritrovo per partecipare all’evento (informazioni tel. 366 418 5818) è alle ore 14 in viale Roma, dove si procederà alla verifica delle licenze a partire dalle ore 14.30. La prova del circuito è prevista alle 15, mentre la partenza dei non tesserati e successivamente delle categorie G0, G1, G2, G3, G4, G5, G6 è fissata alle ore 16.

Nuovo percorso della GF Liotto: https://www.granfondoliotto.it/percorso-granfondo-101-km

Iscrizioni: www.granfondoliotto.itinfo@granfondoliotto.it 

Facebook: https://www.facebook.com/GranFondoLiotto/