Gran Fondo Liotto Città di Vicenza, tutte le novità

Edita Pucinskaite alla partenza della Gran Fondo Liotto
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel ricchissimo carnet delle novità che caratterizzano l’edizione 2023 della Gran Fondo Liotto Città di Vicenza svetta il percorso unico di 101 chilometri e 1.650 metri di dislivello, disegnato e messo a punto per soddisfare una serie di parametri fondamentali per la famiglia Liotto. Innanzitutto la sicurezza di ogni corridore, dal primo all’ultimo, con chiusura del traffico implementata. Il percorso unico della GF Liotto, in programma domenica 7 maggio 2023, conserverà sempre i suoi punti di forza, riassumibili in pochi aggettivi: divertente, vivace e mozzafiato, così come i suggestivi scenari che si sveleranno durante la cavalcata verso il traguardo, al cospetto del museo del Risorgimento e della Resistenza di Monte Berico. 

Una gran fondo connotata sempre di più dalla fisionomia di evento cicloturistico, dove l’agonismo, rappresentato dai tratti cronometrati, ben si bilancia con la dimensione del viaggio, l’offerta enogastronomica locale e l’intrattenimento per tutti.

Le tre salite cronometrate della Gran Fondo Liotto

Le salite cronometrate saranno tre. Nell’ordine, Longara – Villabalzana (7,5 chilometri, 310 metri di dislivello, pendenza massima 12%), Toara (4,7 chilometri, 237 metri di dislivello, 12% di pendenza massima) e Bocca d’Ascesa – San Gottardo (4,3 chilometri, dislivello 256 metri, pendenza massima 16%). La somma dei tempi impiegati su queste tre ascese decreterà la classifica in base alle categorie, mentre il podio che coronerà i tre primi classificati assoluti (uomo e donna) rimane confermato.

Un’altra ghiotta novità per l’edizione 2023 consiste nell’ulteriore attenzione riservata all’accoglienza, potenziata dal profilo dell’offerta culinaria locale e non solo in relazione a quello che viene comunemente definito “pasta party”, termine che, nel caso dei Liotto, non rende assolutamente giustizia a quanto offerto agli amatori. Al ristoro di Grancona, secondo pit-stop dopo circa 70 chilometri dalla partenza (la prima sosta idrica avverrà a Pozzolo), il profumo delizioso del salame locale ai ferri, servito con polenta e vino indurrà anche i più riottosi ad una gustosa fermata. Il ristoro sarà collocato in un’area verde che a maggio esplode in una spettacolare fioritura. 

La nostra volontà, alla luce di quella che può essere definita una nuova visione del ciclismo amatoriale – spiega Pierangelo Liottoè in primis valorizzare e far scoprire a più persone possibili la grande bellezza dei Colli Berici e della città di Vicenza, con una speciale attenzione per la cucina e i prodotti tipici. La parola-chiave è festa, ovvero una grande celebrazione dello sport, dello stare insieme, pedalando in sicurezza e godendosi, durante e dopo la competizione, le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze della gastronomia vicentina.”

La Gran Fondo Liotto Città di Vicenza è prova dei circuiti Zero Wind Show (www.zerowindshow.com), Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com) e Cycling Italia Unesco (www.cyclingitalia.it). Fa inoltre parte del Campionato italiano ACSI.

Già aperte le iscrizioni. La quota di partecipazione è di 40 euro. Per premiare lo spirito di gruppo e per incentivare la partecipazione delle squadre è confermata anche per il 2023 la tariffa speciale riservata ai team, la 10+1 gratis. 

Facebook: https://www.facebook.com/GranFondoLiotto/

Instagram: https://www.instagram.com/gfliotto/

Iscrizioni: www.granfondoliotto.itinfo@granfondoliotto.it