Lapierre Pulsium Allroad, la nuova gamma gravel e bikepacking dell’azienda francese

Lapierre
La Lapierre Pulsium SAT Allroad 6.0
Tempo di lettura: 3 minuti

Il gravel e il bikepacking hanno conquistato davvero tutti. Appassionati più esigenti, semplici amatori, amanti dei viaggi e del cicloturismo: non c’è pubblico che non abbia iniziato ad apprezzare questi segmenti negli ultimi anni. Lapierre non poteva essere da meno e per questa stagione ha svelato la sua nuova piattaforma di biciclette, la Pulsium Allroad.

Come spiega l’azienda francese, questo nuovo telaio ha l’obiettivo di rompere la routine, uscire dalla monotonia per cambiare percorsi e vivere il ciclismo senza pensieri, riscoprendo il gusto dell’avventura e della scoperta. Con poche parole possiamo descrivere la Pulsium Allroad: performante, perché riprendere tutto il carattere sportivo di Lapierre, comoda e versatile.

Lapierre

Che sia strada o sterrato, i ciclisti possono pedalare e macinare chilometri in sicurezza e decisione grazie a un carbonio UD L con fibra HR che strizzano l’occhio proprio al comfort, alle prestazioni e alla resistenza. La bici è disponibile in due versioni, quella standard o quella equipaggiata con il sistema proprietario di Lapierre, SAT.

Parliamo della Shock Absorption Technology, ovvero il sistema con elastomero che è pensato per assorbire al meglio le vibrazioni a bassa frequenza prodotte dai terreni più accidentati sul telaio. Una soluzione che mira dunque a migliorare il comfort in sella soprattutto sulle lunghe distanze. Non è un ammortizzatore e questo lo rende più leggero ed esente da manutenzione, ma funziona quasi allo stesso modo, riducendo e diffondendo le vibrazioni verticali che andrebbero ad accumulare fatica sui muscoli.

L’apertura di 16° e la parte superiore piatta del manubrio in alluminio da gravel aiuta ad avere una presa migliore quando si affrontano tratti più tecnici, mentre le linee pulite dovute al passaggio interno di cavi e tubi freno attraverso l’attacco manubrio rendono il telaio più elegante e bello all’occhio.

Il passaggio ruote? Il telaio è compatibile con pneumatici molto larghi fino a 35 millimetri, ciò significa che si possono aggredire anche sentieri e trail più vicini alla mountain bike che alla strada.

Lapierre

Lapierre Pulsium SAT Allroad 6.0

Il modello di riferimento della nuova gamma è la Lapierre Pulsium SAT Allroad 6.0. Monta un gruppo completo Shimano GRX 810 con guarnitura 46-30 e cassetta 11-34 per affrontare le pendenze più ripide in un silenzio quasi perfetto grazie al sistema Shadow RD+

Le ruote DT SWISS E1800 Spline confortevoli e dalle grandi prestazioni sulle lunghe distanze per la loro compatibilità tubeless si uniscono a pneumatici tassellati Schwalbe G-One RS con una sezione da 32 mm.

Il prezzo è di 3.799 euro.

Pulsium Allroad 5.0

Il secondo modello è la Pulsium Allroad 5.0 con trasmissione meccanica Shimano GRX RX600. Guarnitura 46-30 e cassetta GRX RX810 garantiscono affidabilità e silenziosità. Qui troviamo ruote WTB ST i23 con cerchi larghi, compatibili tubeless e pneumatici WTB Expanse semi-slick da 32 mm

Il prezzo è di 2.899 euro.

www.lapierrebikes.com