Castagna Bike: prima edizione domenica 14 maggio

Saranno 500 i ciclisti ammessi (numero chiuso) alla prima edizione della Castagna Bike on The Road (foto Castagna Bike).
Tempo di lettura: 3 minuti

Poco più di un mese alla Castagna Bike on the Road del 14 maggio e c’è già odore di sold-out in arrivo. Infatti, la prima edizione ufficiale della cicloturistica ha già quasi raggiunto il limite massimo di iscritti che l’organizzazione si era prefissata. Mancano pochissime registrazioni per raggiungere quota 500, in numero che sembra un sogno per essere la prima edizione ufficiale, dopo l’edizione “0” del 2022. Un numero dal grande valore per chi vuole portare il cicloturismo nei piccoli borghi della Lunigiana.

Castagna Bike: un pizzico di pepe sul “lungo”

La novità del 2023 proposta da Castagna Bike riguarda proprio la traccia del percorso lungo a cui è stato aggiunto un pizzico di pepe. Dopo aver assaggiato la Pattona di Agnino e le sue pendenze, ci si porterà verso Fivizzano ricalcando le orme della scorsa edizione sulla lingua di asfalto sperduta nel bosco. La strada quest’anno però andrà in direzione Moncigoli. Si imbocca la salita della Madonna Pellegrina, un nuovo tratto di 1,5 chilometri di salita con un settore centrale di 500 metri al 23 per cento.
Lo strappo porterà in un altro e più spettacolare punto panoramico da cui si potranno ammirare le Alpi Apuane da vicino. Uno scorcio dedicato a coloro che hanno una forma fisica adeguata e sono allenati per lunghe distanze con dislivelli generosi.

Il percorso lungo, con 80 chilometri per 1.500 metri di dislivello non è un tracciato che si improvvisa, con le sue salite lunghe e le pendenze più estreme, è dedicato a chi vuole mettere alla prova se stesso ma è abituato a pedalare per diverse ore in sella.
Senza cronometro avrete più possibilità di gustarvi il paesaggio rispettando il codice della strada. Le strade della Castagna Bike on the Road, sebbene sperdute e selvagge saranno comunque aperte al poco traffico. Tracciati anche da 50 e 35 chilometri.

E non perdete i ristori e il party finale

E poi ci saranno i ristori… Delizieranno i palati di chi avrà voglia di sperimentare e scoprire, di chi avrà pochi chilometri rimanenti e chi invece si dovrà ancora involare su più ripide e “saporite” asperità. I monti faranno sempre da guardiani, ma a sfidare le pendenze più impegnative ci sarete voi e le vostre gambe.

E non mancherà ovviamente la Castagna Bag. Una borsa colma di gadget per tutti gli iscritti e che comprende la t-shirt ufficiale della Castagna Bike on the Road. Quando indossarla? Beh al Castagna Party, il pranzo tradizionale a base di Panigacci di Podenzana che si terrà proprio all’interno del Borgo di Filetto.
Non avrete mica pensato che la festa possa finire dopo aver passato l’ultimo chilometro!
Per il Castagna Party, aperto anche ad accompagnatori è necessario registrarsi sul sito ufficiale e aggiungere al carrello il “Castagna Party”.

Restate sintonizzati su Quicicloturismo per rimanere aggiornati su tutte le novità di questa cicloturistica e di tutte le prove del calendario nazionale.