Parigi-Roubaix Challenge: l’Inferno del Nord chiama, i tre percorsi sul pavé

Sfida al pavé sabato 16 aprile in occasione della dodicesima edizione della Parigi-Roubaix Challenge (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sfida al pavé sabato 16 aprile in occasione della dodicesima edizione della Parigi-Roubaix Challenge, che com’è ormai tradizione fa da “apripista” alla leggendaria omonima prova del World Tour, in programma 24 ore dopo. Si entra nell’Inferno del Nord a Busigny e se ne esce compiendo un giro di pista dello storico velodromo di Roubaix, dov’è posto il traguardo per tutti. 

Parigi-Roubaix Challenge: i tre percorsi sul pavé dell’Inferno del Nord

Il “lungo” (172 chilometri) parte dalle ore 5.30 alle 7 da Busigny; per  il “medio” (120 chilometri) e il “corto” (70 chilometri)la bandierina dello start s’abbassa alle 7 (ma si può partire sino alle 11) a Roubaix (rue de Lannoy). Per ogni percorso sono previsti rifornimenti intermedi (4 per il “lungo”), oltre al ristoro finale dopo l’arrivo.  Naturalmente saranno affrontati tanti settori pavé, buona parte di quelli che fanno parte del percorso della classicissima riservata ai professionisti, anche se il percorso è più breve. Il lungo prevede 20 tranchées, tra cui tra cui i famosissimi Arenberg, Carrefour de l’Arbre e Mons-en-Pévèle. Gli arrivi si chiuderanno a metà pomeriggio (ore 16), perché meno di un’ora dopo giungeranno al velodromo le prime protagoniste della prova femminile della Parigi-Roubaix valida per il Women’s World Tour.

Chi non riuscirà a partecipare alla Parigi-Roubaix Challenge, ormai sold out, potrà ripiegare un’altra versione della classicissima delle mattonelle, la Paris-Roubaix Cyclo, in programma domenica 5 giugno. Con un percorso di 210 chilometri, dei quali 56 di pavé, la manifestazione partirà da Bohain-en-Vermandois e si concluderà sempre al velodromo di Roubaix. Sarà presentata con maggiori dettagli prossimamente su qui cicloturismo.it .

Informazioni:  tel. 0033 969 36 88 21, https://www.parisroubaixchallenge.com/en/