Gran Fondo Bra Bra Fenix (30 aprile): presentata nel prestigioso show room Fenix Scenario

Da sinistra a destra: Daniele Demaria (Assessore Sport e Turismo di Bra), Sandro Marini (Comunicazione Manager Arpa industriale-Fenix), Sandro Stevan (Presidente CO Bra Bra) ed Ermanno Leonardi (Ad Specialized Italia).
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata presentata a Milano, nel prestigioso show room Fenix Scenario, nel quartiere di Brera, la trentesima edizione della Gran Fondo Bra Bra Fenix, in programma domenica 30 aprile. Un traguardo storico la manifestazione piemontese, ricca di tante conferme ed alcune novità per l’edizione del trentennale. I due percorsi (149 e 94 chilometri) sono stati ritoccati per renderli, se possibile, ancor più spettacolari e sicuri e attraversano, come da tradizione, i territori di Langhe, Monferrato e Roero, tre suggestive aree in cui si producono vini prestigiosi. Invariati i tratti più spettacolari, compreso quello del “Mur d’la Mura”, una salita breve ma molto ripida che affronteranno i partecipanti alla medio fondo, un luogo che diventerà iconico con il passaggio davanti alla cappella del Barolo. 

«È un grande piacere celebrare l’importante traguardo del trentennale per la Bra-Bra e riconfermare il nostro sostegno come Title Sponsor a una manifestazione sportiva che è diventata una classica – afferma Stefano Mion, amministratore delegato di Arpa Industriale –. La  trentesima edizione rappresenterà un momento significativo nel mondo ciclistico delle gran fondo, uno sport di cui condividiamo i valori».

La Bra Bra Fenix sarà prova di apertura del circuito Specialized Gran fondo Series. «E’ un sodalizio che dura da 30 anni e che anno dopo anno si è consolidato – sottolinea  Ermanno Leonardi, Ad di Specialized Italia –. I numeri ci stanno dando ragione e non nascondiamo l’obiettivo di diventare una delle 5 gran fondo più importanti d’Italia. Nelle 10 ci siamo già, ora lavoriamo per migliorare anche questo risultato».

L’antica struttura neogotica carlo-albertina, voluta dal re Carlo Alberto, sede dell’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, rimane il quartier generale e la location fissa della Bra Bra Fenix. Un luogo magico e ricco di storia che poche gran fondo in Italia possono vantare. «E’ un onore per tutta la città accogliere una gara ciclistica che nel tempo è diventata una delle gran fondo più importanti e partecipate a livello territoriale nazionale – osserva il sindaco di Bra, Giovanni Fogliato –. E’ un grande evento sportivo, con un percorso che si snoda su un territorio (Langhe, Roero e Monferrato) unico al mondo. Festeggeremo quest’anno il traguardo delle 30 candeline grazie anche al lavoro ammirevole di tanti volontari che contribuiscono all’organizzazione dell’evento, capitanati dall’infaticabile Sandro Stevan»

Il pacco-gara della Bra Bra Fenix 2023, che conterrà la maglia celebrativa del trentennale, sarà arricchito da prodotti enogastronomici tipici del territorio. Ricco, come sempre, il montepremi per i ciclisti e per le società, interamente a marchio Specialized. Per celebrare la 30ª edizione l’artista Samuel Di Blasi ha realizzato una scultura esclusiva, intitolata “Heartbeat”, che sarà ai due vincitori assoluti della Bra Bra. E a tutti i finishers andrà una splendida medaglia.

Confermato per sabato 29 aprile lo svolgimento della Bra Bra Experience, una pedalata non competitiva dedicata al mondo Gravel tra i vigneti e le strade bianche delle Langhe.

Informazioni: www.brabra.org