L’unica gran fondo in programma la prima domenica di aprile è la Via del Sale. Al classico appuntamento di Cervia sarà possibile scegliere tra due percorsi: il lungo si svolgerà sulla distanza di 152 chilometri (dislivello totale di 1.957 metri), il corto su 105 chilometri (964 metri di dislivello).
Partenza unica alle ore 8 da Cervia, Lungomare Grazia Deledda, domenica 2 aprile. Si lascerà subito la costa adriatica, puntando verso l’entroterra. Dopo pochi chilometri, uno dei punti più suggestivi del percorso, la bellissima Salina di Cervia. Si scaldano bene le gambe con 25 chilometri scorrevolissimi, tutti in pianura, sino a Forlimpopoli, poi i primi tratti in lieve ascesa, alternati a falsipiani. Due dossi precedono Fratta Terme, segue una serie di ondulazioni e la discesa fino al ponte di Meldola. Al km. 41 inizierà la prima importante salita, quella di Monte Cavallo, lunga 8 chilometri. Al km 45, dopo un brevissimo segmento di mezzo chilometro all’11-12%, si raggiungerà il paese di Teodorano, dove nei pressi del bellissimo castello medievale si troverà il primo punto di ristoro intermedio. Una brevissima discesa, indi gli ultimi 2 chilometri di salita, la parte più dura, con pendenze sino al 15%.
Un’altra discesa di 4 chilometri condurrà a Borello, sede della diramazione tra i due percorsi. Per il lungo la strada comincia a salire dolcemente (2-3%) sino a Linaro (km. 65), dove prende avvio l’ascesa di Ciola, 7 chilometri da affrontare con saggezza perché ha una pendenza media del 6 % e picchi fino al 14 %. Al termine della salita, giusto a metà percorso, il secondo ristoro.
Il troncone che porta a Mercato Saraceno (km. 79) è molto vallonato. Inizia con una discesa, ma poi subentrano una serie di mangia-e-bevi. Ancora discesa, interrotta da qualche lieve contropendenza, sino a Borello, dove si trova l’imbocco della salita di Montevecchio, nota anche come Cima Pantani. Qui l’indimenticabile Pirata amava allenarsi quasi quotidianamente. Sono 4 chilometri e mezzo di divertimento garantito, con una pendenza media del 6% e massima del 16%.
I tempi di scalata del Montevecchio (km. 95) saranno cronometrati e determineranno le due classifiche dedicate agli scalatori: il Gran Premio della Montagna e la «Sfida in 60 secondi». Poco prima della cima, dove si erge il cippo commemorativo dedicato a Marco Pantani, sarà posto il terzo ristoro della Via del Sale.
La Gran fondo Via del Sale anticipata dal Cervia Cycling Festival
Al termine di una lunga discesa, con la quale si raggiungeranno Roversano e Trebbo, si proseguirà fino a San Carlo (km. 105), dov’è previsto il ricongiungimento fra il percorso lungo e il medio. Tre chilometri di pianura, infine, da San Vittore, l’ultima asperità della giornata, quella di Collinello, un’ascesa di tutto rispetto (pendenza media 6%, massima 15%), prima di infilare l’ultima porzione di gara in direzione di Cervia. Oltrepassata la cima (km. 112), una discesa di 4 chilometri porterà all’ultimo ristoro intermedio, a Bracciano (km. 116), seguito da 33 chilometri completamente pianeggianti per giungere al traguardo, al Fantini Club, sul lungomare di Cervia. Lì la festa proseguirà, con il ricco pasta-party.
Anziché quattro, il percorso ridotto affronterà solo due salite, Monte Cavallo e Collinello.
La 26.a edizione dalla Gran fondo Via del Sale sarà preceduta dal Cervia Cycling Festival. Dal 31 marzo al 2 aprile verrà organizzata una serie di eventi, incontri ed iniziative, davvero per tutti, nella splendida location della spiaggia Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera romagnola. Cicloamatori e accompagnatori potranno godersi tre giorni di sport e divertimento, a cominciare dal Cervia Cycling Expo, con la presenza di un centinaio di aziende che esporranno prodotti e servizi agli oltre 28.000 visitatori.
Piccolo spazio anche per gli appassionati delle lunghe distanze. Sabato mattina (ore 8, Fantini Club) prenderà il via la Cervia-Firenze-Cervia, una non stop di 370 chilometri (info ciclofakiro@gmail.com) che si concluderà poco prima della partenza della gran fondo.
Sito ufficiale: Gran Fondo del Sale, Ciclismo Granfondo | Gran Fondo Via del Sale
Informazioni: tel. 338 3622365, info@granfondoviadelsale.com