Cadex 50 Ultra Disc, adatte a ogni situazione con il loro profilo aerodinamico

Cadex
Tempo di lettura: 3 minuti

Le nuove Cadex 50 Ultra Disc sono adatte ad ogni situazione: salite e discese, tratti veloci e curve difficili. Il profilo aerodinamico da 50 millimetri è una novità per l’azienda taiwanese, che ha introdotto anche i mozzi di nuova generazione R3-C.

Il nuovo modello offre prestazioni superiori, con un’ottima stabilità e massimo controllo. I raggi a forma di lama sono in carbonio, migliorano l’efficenza aerodinamica e riducono al minimo il peso. Queste ruote sono state progettate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica senza alcun compromesso, ogni parte dai cerchi ai mozzi, è studiata per avere la miglior performance possibile.

Il peso, nonostante il buon profilo (50 millimetri), è molto contenuto ed è solo di 1349 grammi, ottimo per questa tipologia di ruote. Il rapporto rigidità laterale/peso del sistema è migliorato del 41,1 per cento rispetto alle principali ruote della concorrenza.

La flessione laterale e torsionale della ruota sono ottimi e superano in maniera netta ruote concorrenti come la Zipp 454 NSW (18,8%) e le Roval Rapide CLX (40,6%), mantenendo comunque il più leggero del gruppo.

Nelle 50 Ultra Disc è presente una nuova ruota libera a basso attrito con cuscinetti in ceramica, che riducono la perdita di potenza fino al 30 per cento ed aumentano la scorrevolezza.

La ditta interna al marchio Giant, fornisce il team WorldTour Jayco AlUla, con prodotti estremamente curati e frutto di uno studio approfondito. Cadex, prima di proporre le 50 Ultra Disc alla squadra australiana, ha effettuato diversi test e valutazioni sul lavoro svolto, comparandole con i modelli di altri marchi.

Nei primi due step è stato analizzato solo il blocco ruota e pneumatico, poi nelle due fasi successive è stato considerata la bici completa. In tutte le prove, i vantaggi in termini di risparmio di potenza e scorrevolezza sono stati notevoli e subito evidenti.

Le 50 Ultra Disc sono state utilizzate da tutta la squadra australiana, a conferma della versatilità e della completezza del prodotto, all’ultima Strade Bianche.

Tutti i corridori per la prova senese hanno utilizzato la versione tubeless, con coperture da 28 millimetri, l’ unica eccezione è avvenuta per l’ex iridato del ciclocross Zdenek Stybar, che ha preferito la versione da tubolare (sempre da 28 millimetri).

La larghezza del canale interno del cerchio è notevole, parliamo di 22,4 millimetri, che offrono un maggior supporto al fianco dei copertoni di ampia sezione, permettendo di utilizzare delle pressioni più basse e avere maggior maneggevolezza su strada.

Le Cadex 50 Ultra Disc sono interessanti su tutti i fronti: la costruzione, il peso e le prestazioni sono eccellenti e d intriganti. Inoltre un altro punto a favore è il prezzo, che per un prodotto del genere è estremamente competitivo, si va dai 1399,99 euro ai 1799,99 euro.

www.cadex-cycling.com

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it