Utilizzate dai professionisti del team Jayco-AlUla, le ruote Cadex 50 Ultra Disc sono la grande novità dell’azienda taiwanese. Presentano un profilo estremamente aerodinamico da 50 millimetri che si unisce a mozzi R3-C altrettanto aerodinamici di nuova generazione così da trovare il giusto equilibrio tra resistenza ai flussi d’aria e controllo e stabilità in tutte le condizioni.
Balzano all’occhio anche gli innovativi raggi in carbonio a lama Super Aero, davvero leggeri ma anche efficienti. Pensate i cuscinetti in ceramica riducono la perdita di potenzia fino al 30%, tanto da produrre 1,5 volte meno attrito rispetto ai cuscinetti in acciaio.
Un po’ di numeri. La larghezza interna del cerchio è ampia 22,4 millimetri che con il tallone hookless ottimizzato per copertoni ad alto volume, permettono di avere grande stabilità in movimento, migliorando il grip e lo scorrimento. L’hookless permette poi di ridurre la pressione dei copertoni, così da avere più maneggevolezza in strada.
Grazie alla tecnologia Custom-tuned Dynamic Balanced Lacing, la ruota risulta essere più rigida con un trasferimento di potenza davvero eccezionale. Sempre sulle tecnologie, non bisogna dimenticare quella in cui il lay-up del carbonio prevede una posizione rinforzata delle fibre solo dove necessario per avere una struttura robusta e rigida, ma anche leggera: il peso complessivo della ruota è di 1.349 grammi.
Il prezzo? A partire da 1.399 euro fino a un massimo di 1.799 euro, compatibili con cassetta Shimano HG, Sram XDR e Campagnolo.