Assos Mille GTS Spring Fall: giacca jolly cinque mesi l’anno (VIDEO)

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel 2022 Assos ha aggiornato uno dei suoi capi più apprezzati per la mezza stagione, quella giacca Spring Fall che è sempre stata un lasciapassare per affrontare l’estrema variabilità di temperature e condizioni climatiche che caratterizzano la primavera e l’autunno. 

Appunto: noi la nuova Spring Fall Jacket l’abbiamo testata a lungo sia negli scorsi mesi invernali e l’abbiamo rimessa addosso in questo fine inverno che, come al solito, ci porterà senza quasi accorgersene all’inizio primavera, alle temperature frizzanti e alla voglia matta di pedalare… 

Assos

Dunque, delle nostre impressioni d’uso vi diamo conto nel video. Qui ci concentriamo piuttosto sulla tecnologia e sui materiali che danno forma a questo capo che come vedrete nel video abbiamo trovato un vero e proprio “jolly” per affrontare al meglio l’imprevedibilità climatica del periodo.

ClimaCode 2/3, linea Mille, serie GTS

Come spesso accade per i capi dall’elevato contenuto tecnico il nome per esteso di questo capo è complesso: Mille GTS Spring Fall Jacket. Aggiungiamo che il capo in oggetto fa parte degli articoli con ClimaCode 2/3, che in casa Assos è sigla che identifica tutti gli articoli dedicati alle stagioni di mezzo (1/3 sono invece i capi estivi e 3/3 quelli invernali).

Dunque, la linea Mille è tradizionalmente quella che il marchio svizzero destina al ciclismo di livello evoluto, ma non all’utilizzo in corsa di altissimo livello; GTS è a sua volta sigla che sta a ricordarci la connotazione “Granturismo”, con spiccati risvolti sportivi.

Assos

Tutti i capi della linea Mille GTS 2/3 (giacca, pantaloncini e gilet) sono dunque caratterizzati da un isolamento leggero, a basso volume, e da una grande traspirazione; si tratta di qualità sempre ottenute con tessuti, materiali e membrane dall’elevato valore tecnico, “mixati” e graduati sapientemente su ogni articolo in base alle specifiche necessità richieste per quella determinata tipologia di capo e poi per la specifica area del corpo che si va a considerare.

Molto più di un antivento

Nel caso di questa Mille GTS Spring Fall Jacket (d’ora in poi, per sintesi, “Spring Fall”), questo concetto si concretizza su una giacca che per necessità di semplificazione Asso definisce nel suo catalogo come “giacca antivento”, ma che è decisamente molto di più di un capo che protegge dall’aria.

Airblock 888

L’asso nella manica della nuova Spring Fall è nel tessuto Airblock 888, una membrana a tre strati che isola, protegge dal vento e dalla pioggia: sulla versione in colorazione Yellow Fluo che abbiamo testato questa membrana è presto riconoscibile perché corrisponde appunto le porzioni giallo fluo di questo capo; è impiegata in particolare su parte frontale e laterale del busto e sulla parte superiore dorsale, ovvero propri quelle zone del busto che necessitano di maggiore protezione dagli elementi tipici delle stagioni di mezzo. Ci riferiamo appunto al vento, ma anche all’acqua leggera, agli schizzi, e all’umidità, ovvero a quei fatto che sono assai frequenti nelle uscite del periodo. Precisiamo a tal proposito che la Spring Fall non è una giacca antipioggia “pura”, perché presenta vaste aree costruite con tessuti diversi dall’Airblock 888, ma lì dove c’è questo strato la protezione dall’acqua leggera è praticamente totale. Ed è duratura.

In particolare l’Airblock 888 usato sulla Spring Fall è lo stesso tessuto che impiega anche la Equipe R Habu Winter Jacket S9 (la giacca invernale che avevamo provato qui), con la differenza che in questo caso lo spessore è maggiore, mentre nel caso della Spring Fall lo spessore è intermedio, più adatto alle necessità del periodo e ancora più adatto per assegnare alla membrana ottima elasticità, caratteristica che non è affatto facile trovare sui tessuti con membrane idrorepellenti come è questo. 

Maniche supercomode, dorso traspirante

Assos

Estremamente comode, fascianti e traspiranti, le maniche sono realizzate in RX Evo Light, un materiale traspirante provvisto di una garzatura interna che lo rende anche leggermene isolante. L’RX Evo light ha inoltre un finissaggio idrorepellente, che gli conferisce anche una discreta capacità di resistere agli schizzi.

Estremo comfort è anche quello assicurato dalla particolare struttura del colletto, dove troviamo un’altra soluzione che rende unica questa giacca (e anche altre giacche isolanti del marchio elvetico): la tecnologia StruzzoKragen di Assos, “colletto di struzzo”, sta a ricordarci che i materiali morbidi e traspiranti impiegati sul colletto (in questo caso un colletto di media altezza) e sulla base del collo assicurano una termoregolazione attiva, riducendo al minimo la necessità di abbassare la zip quando, ad esempio si procede in salita, ma in questo modo si espone la gola al freddo.

Infine la porzione posteriore: buona parte della schiena va a interfacciare con un tessuto leggero, molto traspirante ed elastico, che avvolge senza mai stringere.

Tasche stabili ed ergonomiche 

Nella parte posteriore bassa la maglia è corredata da tasche tripartite con tecnologia Triple Ramp, ovvero impiegano un tessuto contenitivo all’interno, che facilita l’accesso delle mani e che migliora la stabilizzazione e la tenuta anche con le tasche cariche. Sotto le tasche c’è infine un elastico di media altezza, che stabilizza il capo grazie alla sua puntinatura siliconica interna e che esternamente è corredato da dettagli riflettenti che migliorano la visibilità.

Vestibilità RegularFit

Assos

La Spring Fall è confezionata con un taglio di tipo RegularFit, che in Casa Assos contraddistingue quei capi con vestibilità intermedia, ovvero una via di mezzo tra i capi con espressa destinazione agonistica e quelli più comfortevoli destinati ad andature “rilassate”. 

Mantellina addio

Il risultato è un capo adatto a un grande spettro di tipologie anatomiche e livelli atletici. Si tratta in pratica della stessa versatilità che ispira questa Spring Fall, giacca che Assos considera “un layering system perfetto per il ciclismo endurance che guarda ai dettagli , ideale per regolare la temperatura corporea in primavera e in autunno”. Aggiungiamo noi: la Spring Fall è la soluzione giusta per diventare il capo unico con cui affrontare l’allenamento per almeno cinque mesi l’anno; l’articolo giusto per modulare l’abbigliamento, ovvero gradarlo e adattarlo alle varie condizioni grazie alla scelta accorta dei vari accessori e complementi (prima di tutto il tipo di maglia intima, ma anche il pantaloncino oppure il gambale). In questo senso, con un capo del genere, crediamo che nella maggior parte dei casi si possa anche uscire comodi e “agili”, dicendo a quell’accessorio che è compagno immancabile delle uscite nelle mezze stagioni: la mantellina o “spolverino”.

Taglie disponibili: da XS a XXXL

Colori: Yellow Fluo, Black Series

Prezzo: 240 euro

Ulteriori informazioni: Assos