Assos Equipe RS Jersey S9 Targa, la maglia per campioni che guarda anche al comfort (VIDEO) 

Tempo di lettura: 5 minuti

Il nostro recente test del pantaloncino Assos Equipe RS S9 Targa trova il degno completamento con le impressioni d’uso sulla maglia “dedicata” a questo bibshort da competizione del marchio elvetico.

Il nome, anche in questo caso, è simile, perché pure questo capo ha una matrice espressamente “race”, una destinazione d’uso precisa: vestire chi in bicicletta ricerca le prestazioni. E aggiungiamo: farlo per assecondare chi in sella passa la maggior parte del tempo in posizione bassa e aerodinamica, o in genere chi mette la penetrazione all’aria in cima ai propri ordini di priorità.

Cercate un capo della linea Assos più “rilassato”? Per questa esigenza c’è la linea GT, disegnata appunto per il “granturismo”: in quel caso la vestibilità è studiata per assecondare più prettamente una posizione di seduta non “estrema”, un assetto più orientato verso la stazione eretta del busto.

Qui no, qui la vestibilità è quella che Assos chiama AeroFit, ovvero una vestibilità progettata per assecondare la più aerodinamica delle posizioni: per ottenere questo risultato Assos combina un taglio e caratteristiche dei tessuti che appunto danno il meglio quando ci si spinge a testa bassa sul manubrio.

Dentro la maglia

Equipe RS Jersey Targa S9 – d’ora in poi, per sintetizzare, “maglia Targa” – è la versione più aggiornata della collaudata maglia RS, quella che in un recente passato è stata utilizzata da tanti corridori professionisti, che per questa stagione è stata aggiornata con piccoli ma importanti dettagli che l’hanno migliorata soprattutto dal punto di vista del comfort. Per capire quanto questo sia vero la maglia Targa bisogna provarla, perché nulla può essere più ingannevole di giudicare questo capo non appena lo si veste a casa (o in negozio) standosene in piedi, posizione nella quale un capo così fasciante e “fit” può apparire compressivo e persino disagevole. 

Assos

Sì, per godersi in pieno la Targa serve un assetto race, e non da ultimo serve velocità, ingrediente essenziale per percepire sulla pelle quando i suoi tessuti a più contatto diretto con l’aria riescano letteralmente a far scivolare sulla pelle i flussi aerodinamici. 

In questo senso entra per primo in gioco il tessuto miniCheck Tex, il tradizionale tessuto delle maglie race di Assos. Ma in gioco entra anche l’architettura con cui questo è cucito e rifinito sugli orli. 

Assos

Cominciamo da questi ultimi: quelli a fondo manica non esistono, nel senso che troviamo un taglio al vivo, con la tecnologia che Assos chiama non a caso Raw-Cut Sleevs, che elimina un ostacolo fondamentale alla penetrazione all’aria. Sempre per ridurre al minimo la resistenza all’aria troviamo cuciture nastrate della zip intera anteriore, (Bonded Seams), che oltre a migliorare l’aerodinamica riduce gli ingombri interni a contatto con la pelle e con questi la possibilità di irritazioni.

Anche sul collo la maglia Targa offre una soluzione peculiare, un’ottima mediazione tra i capi con colletto a taglio alto e le maglie scollate: no qui il taglio ha un’altezza media, a nostro avviso ottimo compromesso per affrontare in corsa un largo spettro di condizioni climatiche.  

Assos

Dettagli che giustificano il prezzo 

Quelli che abbiamo iniziato a descrivere sono dettagli piccoli, che agli occhi di tanti potrebbero sembrare trascurabili, ma che non lo sono affatto per chi in bici corre ad alto livello e la prestazione la ricerca anche attraverso marginal gains come potrebbero essere questi. Si tratta di dettagli, certo, ma proprio tutti questi assieme giustificano il prezzo “importante” di 180 euro di questa maglia Targa, dietro ai quali c’è tanta tecnologia, tanti test e tanta applicazione sul campo. 

A proposito: Assos ci ricorda che i tessuti differenziati di questa Targa sono posizionati e scelti anche per garantire una protezione solare “ragionata”: la protezione nella parte anteriore è UPF 25, nella parte dorsale passa a UPF 30 e infine nella zona più esposta ai aggi solari, quella delle maniche, il fattore di protezione solare è 50+. 

Tra l’altro, questa combinazione di tessuti controlla anche i cattivi odori e facilita traspirazione e passaggio dell’aria. 

Noi che questa maglia l’abbiamo provata a lungo diciamo che questo è vero, che è vero che questi tessuti hanno un’ottima capacità di espellere l’umidità (o anche asciugarsi rapidamente quando ci si lancia in discesa dopo una salita), ma è anche vero che questo tessuto non è tra più “estivi” della Assos, visto che in questo caso l’opzione migliore del marchio elvetico è la maglia Equipe RSR Jersey Superleger, per il caldo estremo o per le sessioni al chiuso.

A proposito di leggerezza: sulla bilancia elettronica la maglia Targa in taglia S che abbiamo provato ha fatto segnare un peso record: 119 grammi. 

Dettagli per il comfort e la stabilizzazione

Quando si parla di capi da corridori o di velocità si pensa subito all’aerodinamica, alla vestibilità fasciante e alla leggerezza, senza dimenticare che anche altri piccoli ma importanti requisiti “pratici” possono differenzierai una maglia da corsa rispetto ad un’altra. L’architettura delle tasche, in questo senso, rappresenta un fattore cruciale, perché anche queste devono essere strutturate per assicurare al rider la migliore, la più veloce e la più intuitiva fruibilità non appena si rende necessario prendere – o mettere – qualche cosa dietro. In questo senso la nuova Targa propone un’architettura inedita chiamata Triple Ramp Pockets, con le classiche tre tasche posteriori in questo caso strutturate con altrettanti scomparti con struttura preformata che ne aumentano la capienza e la stabilità quando cariche. Inoltre, un lembo di tessuto correda la parte superiore interna delle tasche, per evitare l’alloggiamento sicuro degli oggetti contenuti. Ultimo dettaglio importante per chi con la bici – e questa maglia – può competere ad alto livello: la tasca destra è fornita di foro di passaggio per il cavo degli auricolari.

Assos

Taglie e colori

Oltre a questa Cyber Blue che abbiamo testato la maglia Targa è proposta nella variante Black, Wolf Grey e Holy White. Sei misure: da XS a XXL.

Ulteriori informazioni: Assos