Passolentour, 300 chilometri di percorso spettacolare tra Italia e Svizzera

Randonnée Parco del Ticino
Vista meravigliosa dal Lago di Lugano su Morcote, nel Ticino
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre un terzo dei 300 chilometri del Passolentour, lo spettacolare brevetto in programma domenica 22 aprile a Rovellasca, nel basso Comasco, si snodano lungo i laghi prealpini della Lombardia e della Svizzera. Oltre al Lario e al Ceresio, si toccano i bacini di Garlate, Annone, Pusiano e Segrino. Il percorso interessa la province di Como e Lecco e nel punto più settentrionale arriva a sfiorare l’imbocco della Valtellina. E’ previsto, nella fase iniziale, uno sconfinamento in Svizzera. I randonneur entreranno nel Canton Ticino attraverso il valico di Bizzarone (km. 27) e ne usciranno poco prima di Porlezza (km. 54), lungo il Lago di Lugano. Si scalerà il facilissimo Passo Croce (m. 390) e a Menaggio si raggiungerà la riva occidentale del Lago di Como, puntando verso nord (Piano di Spagna) e restando poi sulla sponda est sino a Bellano. Da qui ci si dirigerà in salita verso la Valsassina, si valicherà il Colle di Balisio (m. 720) e si scenderà a Lecco. Si fa rotta su Oggiono e dopo Pusiano si sale a Canzo e poi Valbrona (m. 494). Ad Onno ci si ritrova sul litorale interno del Lario. Si resta sul lung lago passando Bellagio, Nesso e Pognana. Tra Como e Uggiate Trevano, le ultime asperità della giornata, con il famoso San Fermo della Battaglia (m. 397) e la breve erta di Drezzo (m. 357). Nei 35 chilometri conclusivi si alternano pianura e lievi discese.  Il dislivello totale è comunque ragguardevole: 3.976 metri.

Quanto costa iscriversi al Passolentour

Organizzato dalla società Passolento Rovellasca, che festeggia i suoi vent’anni di attività, il Passolentour ha una quota di iscrizione online di 20 euro (25 sul posto).

Sia il lungo (300 chilometri) che il medio (200) sono validi come brevetti qualificativi per la Parigi-Brest-Parigi. In programma inoltre un corto da 100 chilometri. Partenza unica dalle ore 7 alle 8.

Informazioni: tel. 3337318270, info@passolentorovellasca.it