Passolentour, scalata al mitico Ghisallo: i percorsi e il programma

Il passaggio sul Ghisallo in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Madonna del Ghisallo, il Lago di Como, il Lago di Lugano, la Valle d’Intelvi. Sono tante le suggestioni che offrirà ai suoi partecipanti il Passolentour, in programma domenica 24 aprile tra la Lombardia settentrionale e il Canton Ticino. La nona edizione del brevetto di Rovellasca, piccolo centro del Comasco, sarà valida per il campionato italiano ARI. Si svolgerà sulla distanza di 200 chilometri (dislivello totale di 2.470 metri), ma si potrà scegliere anche per un percorso ridotto di 130 chilometri. I due itinerari si divideranno poco dopo il passaggio a San Fermo della Battaglia. Scopriamoli nel dettaglio su quicicloturismo.

Passolentour, i percorsi: scalata al mitico Ghisallo

Il “via” dalle ore 7 alle 8 dall’oratorio di via Monte Grappa. Si scalerà il versante sud del mitico Ghisallo (754 metri, passaggi sino al 12% dopo Barni) attraverso Erba e Magreglio e dopo la picchiata su Bellagio si costeggerà la sponda interna del Lario sino a Como. Da qui si affronterà la breve ascesa di San Fermo della Battaglia (397 metri), nota anche come Valfresca.

Si ritroverà il Lago di Como a Cernobbio, che si seguirà sino ad Argegno, dove inizierà la salita della Val d’Intelvi passando per Schignano (6 chilometri con pendenza media del 5,9%) e San Fedele. La successiva lunga discesa condurrà i randonneurs a Porlezza, sulla riva italiana del Lago di Lugano. Si attraverserà la frontiera italo-svizzera e restando sul litorale del Ceresio si giungerà a Lugano. Qualche chilometro dopo Mendrisio, a Bizzarone, si farà rientro in Italia, percorrendo gli ultimi facili 25 chilometri prima di tagliare il traguardo di Rovellasca.

Non sono previste timbrature o vidimazioni ai check point intermedi. Il controllo avverrà attraverso la piattaforma Icron. Prima della partenza la app dovrà essere scaricata da ogni partecipante. Il QR Code andrà scansionato a Madonna del Ghisallo (parcheggio), San Fermo della Battaglia, Porlezza (Bar Visconti) e a Bizzarone (subito dopo la dogana). 

Quota d’iscrizione differenziata: 15 euro online (sino a giovedì 21 aprile), 20 euro in loco. Il pacco-gara è previsto per i primi 200 iscritti.

Informazioni: tel. 3337318270, info@passolentour.it e sul sito ufficiale.