Un fine settimana nella storia: c’è la Firenze-Pistoia, la corsa più antica d’Italia. Che ricordi…

Firenze-Pistoia 1870: l'appuntamento con la ciclostorica toscana riparte nel 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica prossima, 5 febbraio, verrà rievocata la Firenze-Pistoia, prima gara ciclistica su strada organizzata in Italia, la seconda al mondo in assoluto dopo la Parigi-Rouen. Si parla della fine del 19° secolo, esattamente del 2 febbraio 1870, quando 19 ciclisti si presentarono alla via di questa corsa antesignana che si disputava sulla distanza di 33 chilometri. Ad imporsi fu un giovanissimo statunitense di origini olandesi, Rynner Van Heste,  che impiegò 2 ore e 12 minuti (media 13 kmh) e precedette i francesi Auguste Charles e Alexandre De Sariette. I partecipanti affrontarono la gara sui classici velocipedi, con la ruota anteriore di diametro maggiore (85 centimetri) rispetto a quella posteriore (50 centimetri).

E saranno proprio 19, come centocinquantatrè anni fa, i ciclisti che domenica ricorderanno l’evento, indossando abbigliamento d’epoca e pedalando su bici amarcord. Percorreranno così i 33 chilometri della Via Fiorentina che attraverso Poggio a Caiano collegano il capoluogo toscano a Pistoia.

Il programma della Firenze-Pistoia

La rievocazione storica della Firenze-Pistoia comprende numerosi eventi collaterali. Questo il programma :

Sabato 4 febbraio

Firenze – Presso “Le Pavoniere” (via della Catena – Parco delle Cascine), ore 10: Inaugurazione di una mostra di biciclette d’epoca e di cimeli sportivi organizzata dal Pedale Vintage di Firenze. Ore 14: Ritrovo di un gruppo di partecipanti con bici ed abiti d’epoca. Ore 14.30: Partenza della Pedalata per le vie della città di Firenze, in direzione Ponte a Ema (Museo Bartali) con figuranti in abiti d’epoca. Ore 17: Arrivo alle Pavoniere dei partecipanti della pedalata e proiezione di un docufilm per ripercorrere la storia del ciclismo. Ore 18: aperitivo per i partecipanti.

Domenica 5 febbraio

Firenze – Ore 8: Raduno dei partecipanti all’evento ciclistico non competitivo Firenze-Pistoia presso “Le Pavoniere” (via della Catena, Parco delle Cascine), con consegna del materiale. Ore 9: Partenza della Firenze-Pistoia con la partecipazione di 19 ciclisti preceduti e seguiti da un corteo di auto storiche.