Gravel Marathon Valle Spluga, nel 2023 si riparte: i dettagli

Foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Rinviata lo scorso anno a causa della concomitanza con le elezioni politiche, la Gravel Marathon Valle Spluga vedrà la luce domenica 17 settembre. Partenza e arrivo a Chiavenna, in provincia di Sondrio, l’evento ha scelto una formula molto in voga, un mix tra cicloturismo e competizione. I cicloturisti più attenti alla contemplazione del paesaggio potranno trascorrere una bella giornata sportiva, con il privilegio di poter degustare i prodotti gastronomici del territorio nei tre ristori gourmet allestiti lungo il percorso, gli agonisti avranno l’opportunità di misurarsi con se stessi e con gli altri lungo i due impegnativi tronconi cronometrati. 

In Valchiavenna tutti gli appassionati di gravel troveranno comunque un territorio unico per i suoi paesaggi mozzafiato, dal lago alla montagna, per cultura, morfologia e condizioni climatiche.

La prima edizione della Gravel Marathon Valle Spluga offrirà la possibilità di scegliere fra tre percorsi. La sfida più ambiziosa sarà quella dell’Extreme (Pian dei Cavalli), 119 chilometri con un dislivello di 3.349 metri, attraverso tre vallate. Il medio (Montespluga) si svilupperà sulla distanza di 99 chilometri con 2.321 metri di dislivello. Saranno invece 80 i chilometri da percorrere nel “corto” (Alpe Motta), che avrà comunque un elevato grado di difficoltà con i suoi 1.857 metri di dislivello. I tronconi cronometrati saranno due per i percorsi più lunghi, uno per il corto.

Orari di partenza differenziati: alle 7.30 il “via” dell’Extreme, alle 8.30 scatta il medio, alle 9.30 il corto. 

Sino al 31 marzo la quota di iscrizione è fissata in 60 euro (+ 10 euro per la maglia tecnica); dal 1° aprile al 16 settembre passerà a 70 euro (+ 20); iscrizioni last minute in loco (15-17 settembre) con tariffa di 80 euro. 

Informazioni sull’evento e sui tre percorsi sul sito www.gravelspluga.it.