Ferrara, fine settimana speciale: c’è il Gran Galà del Ciclista Lento, ecco cosa significa

Ferrara
Il Castello Estense di Ferrara, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna a Ferrara, nel fine settimana, la ciclofesta dedicata alla gente che pedala. Principalmente a quella che pedala lento. E che ancor più lento dovrà pedalare in questa occasione. L’evento, giunto alla sesta edizione, si chiama infatti Gran Galà del Ciclista Lento e si terrà da venerdì 28 a domenica 30 ottobre. In programma uscite in bicicletta, incontri, animazione.

La rassegna inizierà venerdì (ore 21, Sala Estense, ingresso gratuito) e l’onore di aprirla toccherà a Marco Scarponi, che illustrerà le istanze di sicurezza e rispetto stradale della fondazione intitolata al fratello, il compianto Michele, deceduto in circostanze tragiche qualche anno fa.

La serata, che avrà tanti ospiti a sorpresa e verrà condotta dall’ideatore del Gran Galà, Guido Foddis, insieme allo scrittore Marco Pastonesi, proseguirà poi con la proiezione del documentario “Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi”.

Ferrara, c’è anche la “Pedalata più lenta del mondo”

Sabato mattina si svolgerà la classica “Pedalata più lenta del mondo”, 5 chilometri lungo le vie del centro storico di Ferrara, da percorrere in 5 ore. Partenza alle ore 10 presso la Factory Grisù/Officine Ricicletta, in via Poledrella 21. La pedalata (quota di iscrizione di 15 euro) verrà più volte interrotta per con visite, incontri, degustazioni e i racconti degli scrittori in bicicletta. Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, tavola rotonda “Due chiacchiere sulle due ruote”, durante la quale si discuterà di mobilità e sostenibilità, senza trascurare l’opportunità di assaggiare le deliziose specialità dolciarie ferraresi.

Domenica mattina, alle ore 9 (sempre alla FactoryGrisù/Officine Ricicletta), Giambattista Baronchelli farà da guida d’eccezione apripista nell’immancabile Gran fondo del Merendone (15 euro la quota di partecipazione), 50 chilometri pianeggianti da percorrere a ritmi lentissimi, sulle ciclabili tra Ferrara e Bondeno, alla scoperta di oasi, parchi, boschi e gastronomia estensi. Come da tradizione, l’ultimo ciclista che taglierà il traguardo della Gran fondo scriverà il suo nome nel prestigioso Albo d’Oro del Ciclismo Lento.

Il Gran Galà del Cilissta Lento è un classico appuntamento di metà autunno. In passato ha già avuto come ospiti d’onore, oltre a Baronchelli, anche Gilberto Simoni, Bruno Zanoni, Silvio Martinello e Davide Formolo.

Informazioni e iscrizioni: https://www.ciclistalento.it/