Giro Sardegna 2023, in esclusiva ecco le tappe e il percorso: partenza il 23 aprile

La partenza del Giro Sardegna del 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Tolti i veli con largo anticipo al Giro Sardegna 2023, che si svolgerà da domenica 23 a venerdì 28 aprile 2023 e sarà la ventisettesima edizione. Tantissime le novità, anche stavolta Tonino Scarpitti ha dato fondo a genio e fantasia. “Dopo oltre un quarto di secolo nel quale abbiamo proposto la manifestazione in ogni angolo della Sardegna – spiega il patron – pareva difficile trovare zone e strade nuove mai esplorate, così come pareva impossibile riuscire a proporre delle novità in un evento che ha assunto negli anni caratteristiche perfettamente funzionanti e ben rodate. Quella del 2023 sarà invece un Sardegna nuovo ed innovativo!”. Scoprite tutte le tappe e il percorso in anteprima assoluta con noi, su quicicloturismo.

Giro Sardegna 2023: tappe, programma e percorsi con quartier generale a Muravera

Il quartier generale sarà posto a Muravera, Villaggio Colostrai, sulla costa sudorientale dell’isola, a 60 chilometri da Cagliari. Saranno 2 i percorsi (Gran Giro e Medio Giro) e 6 le tappe. La prima frazione si snoderà sulla meravigliosa strada costiera di Villasimius e sarà valida per il campionato internazionale di medio fondo CSAI. Nella seconda giornata andrà in scena la cronometro individuale su un percorso velocissimo, adatto agli specialisti. La terza tappa non presenterà grandi difficoltà altimetriche, toccando la Costa Rei e offrendo grandiosi panorami sulle isole del Sudest. Divertente e spettacolare cronosquadre nella quarta giornata di gara. La penultima sarà la frazione più impegnativa alla scoperta dei solitari Monti del Gerrei. Dal mare ai 650 metri di Burcei la tappa conclusiva, un remake della giornata finale di una dklle più recenti edizioni del Giro della Sardegna.  Il Gran Giro si svolgerà su una distanza totale di 439 chilometri, mentre il percorso del Medio Giro sarà di 353 chilometri. 

Durante il Giro Sardegna 2023 verrà anche assegnato il titolo di campione italiano di Combinata Open CSAI. La classifica sarà determinata dalla somma dei tempi di gara della prima, seconda e sesta tappa della gara.

Confermato anche il classico Tour cicloturistico adatto a coloro che amano pedalare senza l’assillo della classifica. “Saràuna bellissima edizione – riprende Scarpitti – perché si andranno a scoprire affascinanti panorami marini, belle spiagge, la valle e le foci del Flumendosa e le Gole dei Rio Cannas”. Mentre le due versioni agonistiche sono riservate agli atleti in possesso di tessera sportiva che abiliti alle gare ciclistiche, al  Tour cicloturistico possono partecipare anche coloro che non sono iscritti a società sportive: sarà sufficiente  sottoscrivere l’adesione con la dichiarazione liberatoria.

La novità principale del Sardegna 2023 è rappresentata da due nuove versioni della corsa, una riservata alle E-bike  (in ogni tappa ci sarà uno start per le bici assistite/elettriche ed una classifica giornaliera di “regolarità”che assegnerà la maglia rossa a leader della generale), l’altra riservata ai disabili (6 tappe di paraciclismo con una classifica di giornata ed una classifica generale che assegnerà la maglia oro).

Per informazioni e iscrizioni: girosardegna@gmail.com e sul sito ufficiale del Giro.

Telefono 3356109223 (Tonino Scarpitti)