Gran Fondo Strada 2022, gare weekend: Pinarello, Casteggio e Varano

Il gruppo della Gran Fondo Pinarello, in una foto d'archivio dell'edizione 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prestigio di CicloTurismo fa tappa a Treviso in questo weekend di Gran Fondo Strada 2022 prima di prendersi una lunga pausa. Dopo la Gran Fondo Pinarello, in programma questa domenica, il prossimo appuntamento sarà in Austria, domenica 28 agosto, con la Oetztaler Marathon. Iniziano a ridursi gli appuntamenti. Oltre che a Treviso, domenica si corre soltanto a Casteggio e a Camerino. Scopriamo tutti i segreti delle gare su quicicloturismo.

Gran Fondo Strada 2022, le gare del weekend: il Prestigio vola a Treviso con la Pinarello. Ci sono anche Casteggio e Terre dei Varano

Gran Fondo Pinarello

Alle ore 7 di domenica, dunque, la partenza dal centro di Treviso della classicissima Pinarello, che festeggia quest’anno il suo primo quarto di secolo. Due percorsi: 153,2 chilometri per il lungo (2.250 metri di dislivello totale) e 118,3 chilometri per il corto (dislivello di 1.100 metri). Principali asperità del percorso il Muro di Cà del Poggio e la lunga salita di Casere Budui. Il giorno della gara non saranno accettate iscrizioni. Per i ritardatari restano le finestre di venerdì 8 e sabato 9 esclusivamente in loco (Area Expo, in Borgo Mazzini).

Informazioni: www.granfondopinarello.com

Gran fondo di Casteggio

Tra l’Oltrepò pavese e l’Appennino settentrionale si corre la quinta edizione della Gran fondo di Casteggio, che presenta due percorsi, un lungo da 132 chilometri con dislivello totale di 2.350 metri e un corto da 86 chilometri con 1.470 metri di dislivello. Le principali difficoltà altimetriche sono Montalto Pavese, Passo del Carmine, Passo del Penice (non si scollina però sul valico ma qualche chilometro prima), Valverde e Fortunago. E’ ancora possibile iscriversi in loco: la quota è di 50 euro. Partenza unica alle ore 9 da Casteggio.

Informazioni: tel. 3355291385, asdsantangelo1972@gmail.com

Gran fondo Terre dei Varano

Anche a Camerino la scelta sarà tra due percorsi. Il Classic (105 chilometri) e il Marathon (130 chilometri) sono quelli proposti per la tredicesima edizione della Gran fondo Terre dei Varano. Nel lungo dovrà essere affrontata anche la famosa salita di Sassotetto, lunga 11 chilometri e mezzo, già inserita nel tracciato di alcune tappe del Giro d’Italia e della Tirreno-Adriatico. Ai due percorsi per gli agonisti si aggiunge quest’anno una facile pedalata ecologica (46 chilometri) aperta a tutti, anche non tesserati, con qualsiasi tipo di bici (strada, mtb, gravel, ebike). Le partenze inizieranno alle ore 7. Il “via” della cicloturistica alle 8.30.

Informazioni: tel.   3463257875, info@terredeivarano.it