Enjoy Stelvio Valtellina, salite regno dei ciclisti e chiuse al traffico: calendario e programma

I tornanti mozzafiato verso lo Stelvio. Credit: Tiziano Ballabio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sport e natura, un connubio sempre vincente!  Questo lo spirito che fin dalla nascita, cinque anni fa, ha animato Enjoy Stelvio Valtellina National Park, iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato delle più famose e belle strade montane dell’area protetta.
Alla chiusura dei classici passi dello Stelvio, Gavia, Mortirolo e Laghi di Cancano, si sono aggiunte nel 2021 la salita a Bormio 2000 e l’iniziativa “Only for the bravest” che ha dato la possibilità per i più allenati di affrontare quattro scalate in due giorni.
Visto il grande successo, il 2022 porta una novità con Enjoy Stelvio Valtellina: aumentano infatti le salite chiuse al traffico con, oltre a quelle menzionate sopra, l’aggiunta di Passo dello Spluga, Passo di San Marco e Campo Moro. Scopriamo tutto su quicicloturismo!

Enjoy Stelvio National Park sarà replicata anche nei prossimi mesi di luglio e di settembre con la chiusura al traffico motorizzato di altre salite.

Le manifestazioni sono gratuite e aperte a tutti, senza iscrizione. Non si tratta di eventi competitivi. Di seguito tutto il programma dal 1° giugno al 26 giugno.

CALENDARIO ENJOY STELVIO VALTELLINA GIUGNO 2022

Mercoledì 1° giugno: SALITA A CAMPO MORO (strada chiusa dalle ore 8 alle 12 da località Franscia-Lanzada, in Valmalenco)

Domenica 5 giugno: PASSO DELLO SPLUGA (strada chiusa dalle ore 8 alle 12 da Campodolcino, in Valchiavenna)

Sabato 18 giugno: PASSO DI SAN MARCO (strada chiusa dalle ore 8 alle 11.30 da Albaredo per San Marco (Sondrio) e da Piazzatorre (Bergamo)

Venerdì 24 giugno: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle ore 8.30 alle 12.30 da località Fiordalpe, in Valdidentro)

Sabato 25 giugno: PASSO DELLO STELVIO (strada chiusa dalle ore 8.30 alle 12.30 da Bormio, loc. Bagni Vecchi)

Domenica 26 giugno: SALITA A BORMIO 2000 (strada chiusa dalle ore 8.30 alle 12.30 da loc. Eira, in Valdisotto)