Rando Imperator 2022, in 280 sotto la pioggia: ciclisti anche dal Sudafrica e dal Brasile

I randonneurs che hanno partecipato alla Rando Imperator 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Nello scorso fine settimana 280 ciclisti provenienti da più regioni italiane e da diverse parti del mondo (tra cui Russia, Ucraina, Stati Uniti d’America, Brasile, Australia, Sudafrica, Filippine e Pakistan) hanno partecipato alla settima edizione della Rando Imperator 2022, un 600 chilometri da Monaco di Baviera a Ferrara lungo il tracciato dell’antica Via Claudia Augusta, un tempo strada dell’Impero Romano e oggi splendido percorso cicloturistico. Una pedalata senza confini tra quattro Stati diversi lungo un percorso che unisce tutto quello che si può vedere in bici: montagna, pianura, salite e discese.

Rando Imperator 2022: dalla partenza bagnata in Baviera, due giornate emozionanti

Dopo l’annullamento nel 2020 per Covid, e lo spostamento a settembre ‘21, l’evento organizzata da Witoor Sport è tornato alla sua classica collocazione in primavera. La pioggia di sabato, che ha imperversato sin dalla notte alla partenza da Monaco non ha scoraggiato gli iscritti a quest’affascinante avventura. Dopo la partenza bagnata dalla Baviera i randonneurs hanno raggiunto Garmisch, sede del primo controllo con ristoro, prima di affrontare le due salite alpine, il Fernpass e il Passo Resia, che li hanno portati dal Tirolo all’Alto Adige.

La pioggia non ha mai dato tregua fino al pomeriggio, al checkpoint di Bolzano, rimasto poi aperto tutta la notte, fino alla partenza del brevetto Bolzano-Ferrara, 300 chilometri. Nella seconda giornata il meteo è stato più clemente. Da Bolzano i partecipanti sono scesi sino al Lago di Garda attraverso Trento, Avio e Rivoli Veronese e a Peschiera hanno imboccato la ciclabile lungo il Mincio. Dopo il passaggio da Mantova e Sermide, ormai in pianura, il gran finale a Ferrara, sotto lo storico Castello Estense. I primi arrivi si sono registrati nel pomeriggio di domenica, gli ultimi a mezzanotte: Nel “villaggio” all’aperto applausi per tutti i finisher.

«Tutti i partecipanti erano concordi, è stata per loro l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa – spiega Simone Dovigo, l’organizzatore – . Questo evento si inserisce nella progettualità di Witoor per portare eventi cicloturistici innovativi e unici nella città di Ferrara. Grazie alla Rando Imperator hanno soggiornato nella città estense oltre 100 ciclisti italiani e stranieri, a conferma che esperienze memorabili in bici sono in grado di avere ricadute positive per il turismo locale».

Entusiasta anche Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara: «La Rando Imperator conferma il successo, con una positiva ricaduta sul turismo territoriale. L’evento celebra le potenzialità del cicloturismo, attraverso il percorso che unisce Monaco a Ferrara, con arrivo nella suggestiva cornice del Castello Estense».