14.6 C
Rome
martedì, Maggio 12, 2026

Rando Imperator, tre percorsi tra Monaco e Ferrara: appuntamento il 16 maggio

Rando Imperator
La Rando Imperator torna sabato 16 maggio (www.giacomobrini.it).
Reading Time: 2 minutes

A metà primavera arriva come sempre la Rando Imperator, quest’anno alla sua undicesima edizione, con i suoi tre percorsi: la 600 integrale da Monaco a Ferrara e le due 300, Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara. Due giorni dalla Germania all’Italia, passando per Austria e Svizzera, un percorso che si snoda per la maggior parte su piste ciclabili, seguendo l’itinerario europeo della Via Claudia Augusta, l’antica strada imperiale costruita duemila anni fa dai Romani per mettere in comunicazione il mondo latino con quello germanico. Quest’anno non sarà invece organizzata la Ferrara-Monaco-Ferrara. Dopo l’esperimento del 2025 per festeggiare i 10 anni di Rando Imperator, il percorso da 1200 chilometri si prende una pausa e tornerà nei prossimi anni, in coordinamento con il calendario ARI-Audax.

Programma e percorsi

L’appuntamento è per sabato 16 maggio 2026 a Monaco, la capitale della Baviera. Il “via” sarà dato prima dell’alba, alle ore 4.30. Gli iscritti alla Monaco-Ferrara e alla Monaco-Bolzano partiranno simultaneamente. Per chi opterà invece per la Bolzano-Ferrara la bandierina dello “start” si abbasserà domenica 17 maggio, da piazza Walther, sempre alle ore 5.30. Organizzata da Witoor Sport, la manifestazione potrà contare su numerosi punti di ristoro intermedi, sette per la 600, quattro per le due 300. Tutti compresi ovviamente nella quota di partecipazione (100 euro per la 600, 55 euro per la 300, entro il 10 maggio, con maggiorazioni di 10 per le iscrizioni effettuate in loco il giorno dell’evento), così come il trasporto dei bagagli dalla partenza all’arrivo e il ristoro finale a Ferrara. Obbligatoria la dotazione di luci (anteriore e posteriore) e di giubbino o bretelle riflettenti.

Rando Imperator

I tempi massimi della Rando Imperator sono così stabiliti: 43 ore per la Monaco-Ferrara; 23 ore per la Monaco-Bolzano; 21 ore per la Bolzano-Ferrara. Il brevetto sarà valido anche come prova di prequalificazione alla Parigi-Brest-Parigi 2027.

Il Passo di Resia (1.504 metri) sarà il punto più alto dei due itinerari con partenza dalla Baviera, ma prima di quello i partecipanti dovranno scalare un altro valico alpino, il Fernpass (1.212 metri). Tra i servizi per i randonneur sono confermati il live tracking con Whip e il servizio di trasporto di un bagaglio tra Monaco, Bolzano e Ferrara. Gli iscritti alla Rando Imperator potranno inoltre usufruire di un bus-navetta a prezzi speciali da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno, oltre che di tariffe speciali per il pernottamento nelle tre città.

Sito ufficiale: Rando Imperator Monaco – Ferrara – Witoor

Informazioni: tel. 3402611527 – info@witoor.com

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA