Nove Colli 2022: oltre novemila presenze, 46 le nazioni rappresentate

Nove Colli 2022: oltre novemila presenze, 46 le nazioni rappresentate
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Nove Colli 2022 torna alla sua collocazione naturale, nel cuore della primavera, dopo il forzato spostamento a settembre del 2021. E nonostante il periodo molto difficile annuncia, per la sua cinquantunesima edizione, una partecipazione all’altezza del suo prestigio e della sua tradizione.

I cicloamatori iscritti alla prova di domenica 22 maggio, valida come sempre per il Prestigio di Cicloturismo, sono 9.017. E rappresentano ben 46 nazioni. La maggioranza degli iscritti sono italiani (8.059), mentre tra gli stranieri i più numerosi sono i tedeschi (271), gli svizzeri (238) e gli austriaci (104), i più lontani arrivano da Costa Rica, Nicaragua, India, Cile e Bolivia. Presenti anche due ciclisti ucraini.

Nove Colli 2022: il commento di Andrea Agostini, presidente della Fausto Coppi

Il più anziano al “via” della classicissima gran fondo di Cesenatico sarà il lombardo Angelo Cogliati, 84 anni, il più giovane il diciassettenne Alessandro Damonte.

«Usciamo, anche se ancora non del tutto, da due anni di pandemia – osserva Andrea Agostini, presidente della Fausto Coppi, la società organizzatrice – e ci ritroviamo con una guerra che purtroppo va in scena a pochi chilometri da noi: 9.017 cicloamatori iscritti alla Nove Colli sono un ottimo risultato, il massimo che potevamo aspettarci in un periodo come questo. Viviamo in un mondo che ha cambiato i suoi modelli e i suoi paradigmi e non possiamo pensare a fare paragoni con il 2019 o con la scorsa edizione, dobbiamo abituarci ad altri numeri e a una mentalità che è cambiata. Tutta la macchina organizzativa, con i nostri volontari, è al lavoro per allestire una grande festa per Cesenatico».