L’Ardita di Arezzo: il programma della ciclostorica toscana

La partenza de L'Ardita dello scorso anno, da Piazza Grande, Arezzo
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Ardita di Arezzo festeggerà il 24 aprile la sua sesta edizione, ma a dispetto della sua giovane età ha conquistato i cuori degli appassionati di ciclostoriche. E dopo essere ripartita nel 2021, con oltre 400 iscritti, punta a stupire di nuovo tutti anche in questo 2022.

L’Ardita è una manifestazione particolare, una festa del ciclismo e degli amanti del vintage. La scorsa stagione l’avevamo raccontata sia sulle pagine di Cicloturismo che sul nostro sito (ecco le storie del piccolo Francesco e dell’ultimo ristoro). Il tutto, in una location d’eccezione come Arezzo.

La partenza avviene dalla bellissima e particolare Piazza Grande. E come al solito saranno tantissimi gli ospiti della manifestazione organizzata gestita egregiamente da Massimiliano Refi e dal suo staff di fedelissimi. Basti pensare che la scorsa stagione hanno partecipato Francesco Moser e Rinaldo Nocentini. E le madrine sono state Mara Mosole e Michela Piccioni, che saranno presenti anche quest’anno.

L’Ardita: tre percorsi affascinanti

Tre i percorsi a disposizione dei ciclostorici. Il primo tracciato è facile, di 30 chilometri, si chiama “Gourmet” ed è pensato per chi vuole passeggiare in bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio e delle sue prelibatezze. Il secondo tracciato misura 50 chilometri. E’ il “Classico”, più impegnativo e si spinge nel Casentino. Si confermerà ovviamente anche il percorso “L’Ardita” di 80 chilometri, con la cronoscalata dell’Alpe di Poti, salita sulla quale sono passati anche i campioni del giro d’Italia.

Ma L’Ardita ha tante anime. Non c’è solo la manifestazione ciclistica. L’Ardita è anche allegria, cronoscalata sull’Alpe di Poti, mostre fotografiche, mercatino, un vero e proprio festival delle due ruote. Volete iscrivervi? Potete farlo direttamente dal sito ufficiale, a 40 euro, oppure cliccando qui.

Ardita: ecco il programma del week-end

Di seguito, vi proponiamo il programma completo della manifestazione:

Venerdi 22 aprile
Ore 15.00 – 19.00 Apertura Segreteria Organizzativa (iscrizioni e ritiro pacchi gara).
Ore 17.00 Inaugurazione con le Autorità.

Sabato 23 aprile
Ore 9.00 – 19.00 Apertura mostrascambio bici e ricambi d’epoca e festival del ciclismo Bici e Abbigliamento vintage al parco IL PRATO.
Ore 9.00 – 19.00 Apertura mostre sul ciclismo presso Atrio d’Onore della Provincia.
Ore 9.00 – 19.00 Apertura Segreteria Organizzativa presso Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo (iscrizioni e ritiro pacchi gara).
Ore 9.00 – 19.00 Apertura Mostre sul Ciclismo presso Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo.
Ore 15.30 Pedalata con le campionesse aperta a tutti i ciclisti, evento Fiab.
Ore 16.30 – 19.30 “Senza freni. Racconti in libertà di ciclismo vissuto e sognato.’ con intervento di campioni del ciclismo, giornalisti e appassionati. Presso Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.
Ore 21.00 – 23.00 “La cena degli arditi” (evento con prenotazione obbligatoria).

Domenica 24 aprile 2022
Ore 7.00 e fino alle 8.00 ritiro numeri e pacchi gara presso la segreteria Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo.
Ore 9.00 Partenza della Ciclostorica “L’Ardita” da Piazza Grande.
Ore 15.30 Premiazioni de “L’Ardita”.
Ore 9.00 – 17.00 Apertura mostrascambio bici e ricambi d’epoca e festival del ciclismo Bici e Abbigliamento vintage al PRATO.
Ore 9.00 – 17.00 Apertura mostre sul ciclismo presso Atrio d’Onore della Provincia.
Ore 9.00 – 14.00 Apertura Mostre sul Ciclismo presso Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo.

Per tutte le informazioni sull’Ardita, restate sintonizzati sul nostro sito www.quicicloturismo.it