Occhiali Ciclismo, quali e come scegliere: montatura, lenti e consigli

Vincenzo Nibali in maglia Trek-Segafredo e con gli occhiali KOO Eyewear, in una foto d'archivio alla Gran Fondo Nibali 5Mila Marche
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono quelli che hanno segnato un’epoca, quelli che ricordiamo per una particolare impresa legata a un grande campione del nostro sport e quelli che collezioniamo perché fanno parte ormai dei nostri kit storici. Gli Occhiali Ciclismo sono un vero e proprio oggetto cult: noi appassionati e praticanti delle due ruote non potremmo mai farne a meno. Su quicicloturismo nella nostra consueta e imperdibile rubrica dei consigli tecnici, vi portiamo con un “occhio” originale a sceglierli in base alla montatura, alle lenti e alla protezione in particolari condizioni meteo o di luminosità esterna.

Occhiali Ciclismo, quali scegliere: le caratteristiche ideali tra montatura e lenti. I consigli

Il ciclismo su strada, la Mountain-Bike e il running si possono praticare con qualsiasi condizione meteo. Sole, pioggia, nuvoloso…affinché i vostri occhi siano protetti e possiate vedere chiaramente, scegliete la giusta categoria delle lenti. La categoria della lente: è l’indice di protezione contro il bagliore che va da 0 (la lente più chiara) a 4 (la lente più scura). Per ogni condizione meteorologica la propria categoria di lente! Più la luminosità esterna è elevata, più siete abbagliati, più la lente deve essere scura.

Più il cielo è scuro, più le lenti devono essere chiare per permettervi di continuare a vederci al meglio. Per il ciclismo e il running, è consigliabile scegliere delle lenti di categoria 012 o 3 in funzione della luminosità. Da notare che, alla guida, è vietato l’utilizzo di lenti di categoria 4. Queste lenti vanno utilizzate unicamente in alta montagna ed al mare dove i raggi solari sono più intensi.

Le lenti intercambiabili

Per ogni giorno, il proprio meteo. Per ogni giorno, la propria categoria di lenti. Se pedalate o correte con tutte le condizioni, privilegiate le lenti intercambiabili.

Gli occhiali intercambiabili, una montatura con più lenti di categorie differenti.

Prima della vostra uscita, dovrete scegliere la miglior categoria di lente da montare. Le lenti si adattano o si agganciano alla montatura degli occhiali.

Ci sono occhiali venduti con una, due o tre lenti supplementari.

Le lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono delle lenti ad intensità variabile. In funzione della luminosità esterna, le lenti si adattano automaticamente alle condizioni meteorologiche. La categoria cambia progressivamente senza bisogno di cambiare la lente.

Poichè il tempo può cambiare, o perchè alternate passaggi all’ombra e passaggi al sole, non è sempre comodo avere un sola ed unica categoria di lenti disponibili. Con le lenti fotocromatiche, non dovete preoccuparvi per la scelta della categoria delle lenti.

Per il ciclismo e il running, le lenti fotocromatiche variano dalla categoria uno alla tre, per coprire il maggior numero di condizioni meteorologiche.