Un giro in bici tra Imola e Faenza ricordando il Mondiale. Ci andiamo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il mondiale su strada di Imola del 2020 dei professionisti, molti hanno potuto scoprire per la prima volta le bellezze dell’entroterra romagnolo. Chi se la scorda la ripresa in elicottero mentre Julian Alaphilippe andava a conquistare la sua maglia iridata all’Autodromo di Imola?

Ma le dolci colline del Sangiovese di Romagna non nascondono solo paesaggi mozzafiato e siti di interesse storico-paesaggistico. Tra i vigneti e i calanchi romagnoli si cela anche una fitta rete di itinerari da percorrere in bici da strada o gravel. Da Castel San Pietro fino a Faenza. Dalla Pianura padana all’Appennino. Le valli dei Senio, Santerno e Lamone dividono il territorio in uno scenario pieno zeppo di strappi, salite e stradine di campagna. Un vero parco giochi per i ciclisti che possono scegliere se pedalare in avventure oltre regione svalicando i passi più famosi della zona come il Passo della Futa o il Passo della Colla di Casaglia verso la Toscana, oppure prediligere giri più “slow” tra i primi colli romagnoli fuori città.

Dozza – Uno dei Borghi più belli d’Italia

Pesaggi diversi e tanta storia

Si attraversano i più svariati scenari geografici. Dai boschi dell’Appennino si passa alle colline coperte di vigneti, fino ai calanchi e alla vena del Gesso. La spettacolare bastionata gessosa con pareti alte, anche un centinaio di metri considerata un vero e proprio “monumento geologico”. Rocce che brillano alla luce del sole come cristalli di neve. Il clima mite anche nei mesi invernali ne fa un luogo dove si pedala sempre.

Sotto l’aspetto storico, le valli sono tempestate di siti da visitare. Dai castelli di Riolo Terme e Brisighella al Ponte Alidosi di Castel del Rio, il Monte Battaglia, Casola Valsenio, Dozza e Palazzuolo sul Senio.

Il portale turistico IF: Imola-Faenza

Nella terra per eccellenza dei motori con l’Autodromo di Imola ha sede il portale turistico IF Imola-Faenza che promuove l’intera zona con esperienze, gite culinarie e prenotazioni ricettive con gli hotel affiliati. La società di promozione e commercializzazione turistica del territorio imolese e faentino copre un territorio che comprende i 10 comuni del Circondario Imolese ed i 6 comuni della Romagna Faentina, sviluppando prodotti rivolti al turista e ai Tour Operator con il fine di promuovere e fare conoscere in Italia e nel mondo l’area imolese e faentina e le sue eccellenze.