Roma XXIVh: il 2 e 3 ottobre si gira sulla pista di Vallelunga

La locandina di presentazione della Roma XXIVh
Tempo di lettura: 2 minuti

Roma XXIVh è l’evento che mancava.
Un giorno (e mezzo) all’interno del Roma Bike Park (che abbiamo svelato sul numero di marzo di Cicloturismo), nell’autodromo di Vallelunga di Campagnano di Roma. Un giorno e mezzo di divertimento assoluto, da godervi in sella alla vostra bicicletta, in piena sicurezza (leggi anche l’articolo del bike day sulla pista di Lainate), sull’asfalto liscio della pista dove girano i bolidi con centinaia di cavalli. Un evento unico che unirà il meglio di tre mondi: bicicletta, cibo e musica. Una manifestazione nata dalla passione per il ciclismo di Emiliano Cantagallo e dell’ex pilota di F1, Giancarlo Fisichella, ora appassionato ciclista.

Per 36 ore, dalle 6 di sabato 2 ottobre alle 18 di domenica 3, ROMA XXIVh proporrà una serie infinita di attività.
Nel villaggio, 8 tra stand e street food truck offriranno pasta e grigliate di carne, accompagnate da birra alla spina.
L’accompagnamento musicale invece sarà gestito da Dimensione Suono Roma, che è la radio ufficiale della ROMA XXIVh e vi terrà compagnia per tutto l’evento, con canzoni, dirette e ospiti. E poi c’è il piatto clou, legato al mondo della bicicletta…

Roma XXIVh: sabato alle 10 tocca alla gara endurance

Sabato mattina, alle ore 10, inizierà la competizione vera e propria (cliccate qui per il regolamento). Ben 24 ore da vivere a tutta velocità sull’asfalto liscio come un biliardo dell’autodromo, un anello di 4.100 metri da affrontare in senso orario. I ciclisti saranno suddivisi in categorie. I “Solitari”, che correranno da soli decidendo autonomamente quando pedalare e quando riposarsi. Gli “Inseparabili”, che correranno sempre in coppia (sono possibili anche coppie miste). I “Team” da 4 o 8 componenti (suddivisi tra uomini e donne) e infine i “Fannulloni”, squadre da 8 a 12 elementi che non sono in competizione ma vogliono vivere questa esperienza in modo spensierato e divertito. C’è posto al massimo per 300 squadre. Per le iscrizioni, cliccate qui.

E alla fine c’è anche il bike test…

Un’ora dopo la fine della gara prenderanno via infine i bike test. Saranno presenti ben 24 tra i più importanti produttori nazionali e non del mondo della bici, che presenteranno al coperto i loro modelli con la possibilità di effettuare i test sui 35 ettari del Roma Bike Park. Oltre alla pista di Vallelunga c’è anche la sezione “offroad”, con 4 tracciati inseriti in un’area d’interesse archeologico che comprende antiche strade di basolato di epoca romana, con residenze risalenti anche al 300 avanti Cristo.
Inoltre, dalle 10 della domenica, oltre al bike test potranno entrare in pista tutti coloro che vorranno pedalare con la propria bici per scoprire la magia di farlo in autodromo internazionale, in completa sicurezza. Per accedere, servirà avere il green pass, oppure un tampone negativo valido.