Al Velodromo di Forano si scalpita per il campionato nazionale CSI

La partenza della Gran Fondo Velodromo di Forano in una foto di archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ iniziato il week-end della 5ª edizione della Gran Fondo Velodromo di Forano-Valerio Conti. La prova di Forano, in provincia di Rieti, si è spostata eccezionalmente al 29 agosto e si disputerà su un tracciato unico di 110 chilometri e 1.500 metri di dislivello.

Il ritiro pacchi gara che inizierà nelle prossime ore vede in regalo per tutti gli iscritti degli integratori e calze a compressione. Anche quest’anno la tappa laziale del Fantabici sarà prova unica valida per il campionato nazionale CSI.

Il tracciato della Gran Fondo Velodromo di Forano


Il tracciato? Sarà abbastanza veloce, ma con molti punti in cui far selezione. Uno su tutti, la salita finale de “I Gradini”, due chilometri con punte oltre il 15 per cento che porteranno direttamente all’ultimo chilometro. Sarà preceduto dal bellissimo tratto sterrato di Foglia, della lunghezza di 3.2 chilometri. La salita più importante però misurerà 5,2 chilometri al 3,2 per cento di media composta da un primo tratto con strappi molto impegnativi seguiti da un tratto di discesa veloce che condurrà alla parte finale più costante con pendenze del 6-7 per cento. Il culmine della salita sarà posto all’inserzione con la provinciale 45 dove si svolterà a sinistra verso il borgo di Cottanello. L’arrivo resta all’interno del velodromo, e la linea del traguardo è posta dopo mezzo giro di pista.
Di seguito la piantina dell’organizzazione sulla zona logistica. Per ulteriori info www.gfvelodromoforano.it