Fantabici, rivoluzione nel calendario. Ruggeri: «Gli sponsor mancano da due anni»

Lo spettacolo del teatro naturale composto dai tornanti del Terminillo, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Fanta come fantastico. Fanta come fantasia. Fanta come Fantabici. Maurizio Ruggeri, coordinatore e responsabile della campagna abbonamenti del circuito Fantabici è prima di un organizzatore un vero appassionato di ciclismo. Quel ciclismo che conserva intatto e inscalfibile nel proprio dna quel gioco di sguardi tra realtà e fantasia. Uno sport capace di inerpicarsi sulle montagne che sembrerebbero impossibile da scalare e che invece in sella a una bici, i più temerari, affrontano come se fossero morbidi sentieri di collina. Ruggeri, insieme a quicicloturismo.it, si focalizza sul sentiero da seguire da qui ad agosto, mese di avvio del Fantabici con la Terminillo Marathon.

Maurizio Ruggeri: «C’è bisogno di normalità con standard ottimali»

L’abbiamo ascoltata spesso questa parola, confrontandoci con numerosi organizzatori in questi giorni, come il ritornello di una canzone del Festival di Sanremo che ti si memorizza nella testa e non lo molli più. Il classico “tormentone”. Qui però si tratta di musica bellissima per le orecchie, perché parla di “normalità” da riconquistare il prima possibile e Ruggeri lo sottolinea: «La scelta di rinviare la Terminillo Marathon è stata presa dal comune di Rieti per l’evolversi della pandemia. Non c’erano le condizioni ed è stata spostata al 22 agosto. Il comune non poteva garantire i servizi essenziali come la Protezione Civile e l’ambulanza. Paolo Ferri ha deciso così di spostarla al 22 agosto sperando che la situazione migliori anche con i vaccini. Ci organizzeremo seguendo tutti i livelli di sicurezza imposti dalla Federazione».

L’allarme e il dispiacere di Ruggeri e sul fronte delle partnership e collaborazioni: «Da due anni a questa parte non abbiamo sponsor. Andiamo avanti con gli sponsor della Garibaldina. Speriamo di ricominciare, la voglia di correre è tanta e ieri sono arrivati altri nuovi abbonati. La passione c’è sempre e c’è bisogno di normalità. Il clichet delle partenze rimane quello degli ultimi anni: partenza dei primi 50 del ranking e poi gli abbonati che ora sono 250. Ci sarà una griglia dedicata agli abbonati».

Circuito Fantabici: il calendario aggiornato

Terminillo Marathon – 22 agosto 2021
Gran Fondo Velodromo di Forano – 29 agosto 2021
Gran Fondo La Medievale – 03 ottobre 2021
Gran Fondo Castelli Romani – 10 ottobre 2021
Gran Fondo La Garibaldina – 17 ottobre 2021

Quote abbonamento

Saranno tre le tipologie di abbonamento. Uno riservato agli uomini (125 euro), uno alle donne (120 euro) e uno con la possibilità di abbonarsi e gareggiare in coppia (240 euro). Ci si potrà abbonare al circuito, sul portale Endu o tramite il sito ufficiale fino al prossimo 29 maggio 2021.