Velodromo di Forano, il percorso della Gran Fondo e il gadget

Valerio Conti al velodromo di Forano con alcuni appassionati cicloamatori, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano meno di due mesi alla sesta edizione della Gran Fondo Velodromo di Forano-Valerio Conti. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 3 aprile. E il costo dell’iscrizione per essere al via è davvero da non perdere: fino al 31 marzo, gli uomini pagano soltanto 35 euro, mentre le donne avranno uno sconto di 5 euro. Ci si potrà iscrivere anche nel week-end di gara: 50 euro per l’iscrizione standard, sempre 30 euro per le donne.

Velodromo di Forano: il percorso unico della Gran Fondo Valerio Conti

L’organizzazione dell’Asd Nuova Ciclisti Forano sta intanto lavorando ai preparativi, soprattutto mettendo in pratica i feedback ricevuti dai ciclisti nelle passate edizioni. Non si torna ai due tracciati, ma resta il percorso unico da 110 chilometri e 1.500 metri circa di dislivello altimetrico, caratterizzato da molti saliscendi e adatto davvero a tutti. Un tracciato impegnativo e selettivo se affrontato a forte velocità, ma abbordabile anche ai meno allenati e perfetto per il periodo di inizio aprile. Non ci sono salite lunghe.
Pedalerete tra gli uliveti delle colline della Sabina, su strade secondarie e sicure. Il tratto più spettacolare sarà ovviamente quello finale: prima lo sterrato di Foglia (tre chilometri di saliscendi), poi lo strappo conclusivo, con un tratto al 14 per cento, che riporta verso il velodromo cittadino, che ospiterà tutti i servizi della Gran Fondo.

E ci sono ulteriori novità anche per quanto riguarda il pacco gara. L’organizzazione reatina ha appena stretto un accordo con il colosso francese della Decathlon, che fornirà in regalo uno zaino della Quechua marchiato con il logo e il nome della manifestazione. Un regalo importante e utile, diverso dal solito e adatto a molteplici usi, che sicuramente tornerà comodo durante la stagione granfondistica che sta per iniziare.

INFORMAZIONI:

www.gfvelodromoforano.it

www.gfvelodromoforano.it/mediofondo  (info percorso)