BikeSquare, dove pedalare in e-Bike: dal Chianti al Lago di Garda, i suggerimenti

Le nuove proposte di BikeSquare di itinerari per scoprire territori e sapori a bordo delle due ruote, in e-Bike
Tempo di lettura: 8 minuti

Le nuove proposte di BikeSquare di itinerari per scoprire territori e sapori a bordo delle due ruote.
Turismo diffuso e destagionalizzato, riscoperta dei territori di prossimità, mobilità attiva e distanziamento fisico, benessere e proposte di viaggi per tutta la famiglia: il cicloturismo è anche per il 2021 una risposta per chi vuole vacanze attive, in mezzo alla natura e a ritmo lento, con soluzioni per tutta la famiglia.
BikeSquare, startup innovativa a vocazione sociale che si occupa di promuovere il cicloturismo e la mobilità ciclistica attraverso una rete di punti di noleggio di e-bike in 30 destinazioni, propone percorsi in Italia per pedalare uno o più giorni, in gruppo o in solitaria, con una guida o in autonomia, con la propria bicicletta o con una e-bike noleggiata nei punti noleggio della rete BikeSquare.
I tour sono disponibili sull’omonima App, la prima piattaforma italiana per il noleggio di bici elettriche, e sono ideati con il coinvolgimento delle realtà del territorio per offrire un’esperienza immersiva e completa, unendo la bicicletta all’enogastronomia e alla scoperta di luoghi di interesse storico culturale.
Sono itinerari adatti anche chi è alle prime uscite in bicicletta o è poco allenato o chi semplicemente, come dice il motto di BikeSquare, vuole optare per “poca fatica, tanto divertimento”.

Il Chianti, tra vigneti, uliveti e boschi
BikeSquare propone nell’area del Chianti in Toscana itinerari che attraversano i paesaggi tipici della regione: tra vigneti e uliveti, pedalando su strade bianche ripercorrendo alcuni tratti dell’Eroica o in mezzo ai boschi e scoprendo i luoghi dove si produce uno dei vini Chianti Classico Riserva tra i più premiati al mondo. Gli itinerari in Chianti sono molti, qui se ne propongono cinque, alcuni più sfidanti, altri alla portata di tutti, anche dei più piccoli. Ogni itinerario è poi accompagnato da consigli per visite culturali, tappe enogastronomiche e curiosità sui borghi.  
Radda in Chianti, partenza da Cavriglia, Radda in Chianti, lunghezza 17 km, dislivello D+ 570 metri, a 15 km/h 1h20 (percorso E12 sull’App)È un percorso tra ulivi e vigneti, su strade asfaltate, parzialmente in ombra, in gran parte soleggiato. Si arriva nel piccolo borgo di Radda in Chianti, dove si può visitare il museo, la cantina e l’enoteca alla Casa del Chianti Classico e dove un percorso sensoriale sul vino e la vite e sulla produzione permetteranno di vivere a pieno il territorio. 
Anello di Volpaia, partenza da Cavriglia, Radda in Chianti, lunghezza 34 km, dislivello D+ 1011 metri, a 15 km/h 2h15 (percorso E1 sull’App)La prima parte del percorso è comune all’itinerario di Radda, si prosegue poi attraversando paesaggi affascinanti e raggiungendo caratteristici borghi di pietra, tra questi Castelvecchi e si arriva a Volpaia. I borghi sono luoghi ideali per una sosta ristoratrice in un ristorante tipico, ricaricare le batterie delle bici elettriche e partecipare ad una visita in cantina con degustazione. Tutto asfalto, parte di strada bianca nel bosco in ombra di lecci, posto catartico, senza distrazioni in mezzo al nulla. 
Monte San Michele, il percorso ideale per le famiglie, partenza da Cavriglia, Radda in Chianti, lunghezza 19 km, dislivello D+ 379 m, a 15 km/h 1h (percorso E11 sull’App)Il percorso è molto semplice. La prima parte è su strada asfaltata, parzialmente all’ombra di un bosco di lecci, l’ultimo breve tratto è su una strada bianca, che arriva fino a poco sotto alla cima del Monte San Michele, dove ci si può fermare su un grande prato per fare pic-nic con pranzo al sacco o con le proposte del bar-ristorante. Da qui si può anche proseguire con passeggiate e trekking. È un itinerario ideale per le famiglie perché il dislivello è molto contenuto e le strade sono poco trafficate, ideale quindi per chi viaggia con  bambini su seggiolini o con carrellini rimorchio. 
Lamole e Greve in Chianti, partenza da Cavriglia, Radda in Chianti, lunghezza 45 km, dislivello D+ 1135 m, a 15 km/h 4,5 h (percorso E05 sull’App)È un percorso più impegnativo, si sale fino al Monte San Michele, a 893 metri di altitudine, per poi scendere verso Greve in Chianti su una strada bianca in mezzo al bosco. Per tornare si risale verso l’incantevole borgo di Lamole, con vista su tutta l’area del Chianti senese, e si passa per Radda in Chianti.
Al Castello di Brolio, partenza da Cavriglia, Radda in Chianti, lunghezza 53 km, dislivello D+ 1179 m, a 15 km/h 5 hUn percorso adatto a chi ha un po’ di allenamento. Si pedala su strade asfaltate e strade bianche. In parte si percorrono alcuni tratti dell’Eroica e si attraversano i borghi di Gaiole e Radda in Chianti passando per i castelli di Meleto e Brolio, dove si può pianificare una sosta ristoratrice e per ricaricare le e-bike.Qui, nel 1874 il Barone Bettino Ricasoli, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, definì l’uvaggio per il Chianti Classico al quale, quasi un secolo più tardi, si è poi ispirato il disciplinare di produzione del più famoso vino italiano, rimasto in vigore fino ai giorni nostri.
Si possono noleggiare le e-bike di BikeSquare in diversi punti noleggio: Orlando in Chianti Glamping Resort, Località Cafaggiolo 170, 52022 Cavriglia (AR)Ufficio turistico Enjoy Chianti, Piazza Matteotti 10, Greve in Chianti (FI)La Pieve Marsina, Località Argenina snc, Monti in Chianti (SI)Info: https://ebike.bikesquare.eu/Chianti

Lago di Garda, oltre le spiagge tra natura e cultura 
BikeSquare propone di scoprire il lago oltre le sue splendide spiagge, attraverso la natura, la cultura a l’enogastronomia: in bici si incontreranno le roccaforti medievali, le grandi abbazie, si pedalerà tra vigneti e uliveti e sul lungo lago in compagnia di germani reali e cigni.

Valtenesi, alla scoperta delle Big Bench tra natura e storia sul Garda, partenza da Manerba del Garda, lunghezza 39 km, dislivello D+ 519 m, a 15 km/h, 2,5 h (percorso M02 sull’App)Il punto di partenza del tour proposto da BikeSquare è Manerba del Garda, sulla sponda bresciana del lago, dove è possibile noleggiare le e-bike all’interno del Sivinos Camping Boutique, un campeggio con accesso diretto al lago e che si affaccia su una baia di 5 chilometri all’interno del parco naturale che va dalla Rocca di Manerba fino alla punta San Sivino, famosa per le sue acque limpide e sempre pulite.In Valtenesi troviamo la panchina rosa o del Chiaretto, famoso vino eccellenza del territorio, che si può degustare da La Guarda a pochi passi dalla Big Bench e godere del panorama incantevole della vigna gustando il delizioso cesto pic-nic preparato con cura in cantina. L’itinerario prosegue seguendo le fresche e ombreggiate ciclabili immersi nella natura tra uliveti, boschetti e vigne per raggiungere San Felice del Benaco e scoprire la panchina Gialla, gialla come i limoni del lago di Garda. Germani reali, cigni sul lungofiume, ma anche cavalli dei maneggi che si incontrano saranno un’ottima attrazione anche per i più piccoli.Il Sivinos Camping Boutique è inoltre un’ottima location per pianificare anche immersioni ricreative e attività sull’acqua, come il Sup, Stand Up Paddle Surfing.
Pista ciclabile del Mincio, partenza da Peschiera del Garda, lunghezza 39 km, dislivello D+ 94 m, a 15 km/h 2,5 h (percorso A35 sull’App)Un percorso immancabile per chi vuole visitare l’entroterra è la pista ciclabile del Mincio, che collega Peschiera del Garda, dove si possono noleggiare le e-bike, a Mantova con i suoi tre laghi che circondano la città. La pista ciclabile, ben segnalata e con un modesto dislivello, segue per quasi 40 km il corso del fiume: un percorso adatto a tutti, completamente asfaltato e isolato dal traffico automobilistico, che permette di beneficiare di bellezze naturalistiche, visitare piccoli paesi e borghi antichi – dove organizzare una sosta per il pranzo e per ricaricare le e-bike, e altre attrazioni culturali e storiche.Per il rientro, si può prenotare un posto sul “bici bus”, che permette di caricare le biciclette su un apposito carrello.
Punto noleggio: Sivinos Camping Boutique, Punta, Via S. Sivino, Manerba del Garda (BS)Peschiera del Garda, per prenotare le e-bike si può utilizzare l’app, il sito https://ebike.bikesquare.eu/garda o mandare una mail a prenota@bikesquare.eu

Maremma, tra le Colline metallifere e il mareLa Maremma è una delle ultime arrivate tra le proposte di itinerari di BikeSquare.Si parte da Vallicella, dove si trova il punto noleggio di BikeSquare, all’interno del Vallicella Glamping Resort, un campeggio con piazzole, chalet e tende immerso in un antico uliveto.
Da qui è possibile con itinerari in bicicletta da 20 a 60 km raggiungere facilmente molti punti di interesse, come Follonica, Punta Ala, Massa Marittima e Cala Violina, tra le più belle spiagge italiane.
Miniere di Gavorrano, partenza da Scarlino, lunghezza 22 km, dislivello D+ 459 m, a 15 km/h 1 h (percorso E01 sull’App) Uno degli itinerari più caratteristici è il facile percorso di 22 km da percorrere in circa 2 ore, per visitare le ex miniere di Gavorrano e Ravi. Lungo il percorso, per la maggior parte su asfalto, sarà possibile visitare i centri di interpretazione del Parco delle Colline Metallifere e alcune ex miniere, per scoprire come il lavoro umano ha modificato il territorio e ora cerca di valorizzarlo attraverso la conoscenza e la custodia della memoria. Da non perdere i borghi omonimi e, se si ha ancora un po’ di energia, si può allungare di altri 12 km per raggiungere la Rocca di Scarlino, pedalando su una strada sterrata all’interno del bosco sulla collina.
Cala Violina, partenza da Scarlino, lunghezza 27 km, dislivello D+ 456 m, a 15 km/h 2 h (percorso E04 sull’App) Un tour da percorrere in ebike alla portata di tutti collega Scarlino al mare, a Cala Violina. Il nome di questa spiaggia pare derivare dal suono, simile al suono del violino, che si produce camminando sulla sua sabbia bianca e finissima. È all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino ed è famosa per le sue acque trasparenti e i bellissimi fondali bellissimi, un paradiso dello snorkeling. La spiaggia di Cala Violina è un gioiello del Mar Tirreno, premiata da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle dell’intera penisola italiana.
Punto noleggio: Vallicella Glamping Resort, Località Vallicella, Scarlino (GR)Info e prenotazioni: https://ebike.bikesquare.eu/maremma/

Castelli Romani, dalla via Latina a Roma 
Valle Marciana e i vini dei Castelli Romani, partenza da Grottaferrata, lunghezza 28 km, dislivello D+ 539 m, 3 h (percorso E01 sull’App)Percorso di grande valore naturalistico e storico e ricco di fascino e suggestione. Lungo la strada è possibile visitare diversi vigneti dove si può partecipare ad una caratteristica degustazione del Frascati superiore. L’itinerario segue l’antico percorso della via Latina, lungo la quale è possibile assistere a una piacevole vista di Castel Savelli e delle sue antiche mura. Salendo di livello si arriva a Frascati e ai suoi giardini. Il percorso termina a Grottaferrata e alla sua abbazia, l’abbazia di San Nilo. Lungo i viali è possibile mangiare presso le tipiche fraschette, le osterie, dei Castelli Romani.
Monte Tuscolo, partenza da Grottaferrata, lunghezza 25 km, dislivello D+ 598 m, a 15 km/h 2,5 h (percorso E02 sull’App)Alternativo è il tour al Monte Tuscolo è un itinerario intenso e appagante, ricco di panorami mozzafiato dei Castelli Romani e della città di Roma, dove è possibile visitare il parco archeologico del Tuscolo, la chiesa di San Silvestro e Monte Compatri, il paese di Rocca Priora, e tornando al punto di partenza la Molara e via del Pratone.Info e prenotazioni: https://ebike.bikesquare.eu/castelli-romani
Punto noleggio e-bike: BikeSquare Castelli Romani, Via della Costituente 10, Grottaferrata (RM)
Langhe, tra i grandi vini e i luoghi storiciNel cuore delle Langhe BikeSquare ha il suo quartier generale: vigne, paesi caratteristici in cui pranzare con buon cibo e buon vino, storie di partigiani che si intrecciano a quelle dei contadini. BikeSquare propone diversi tour con lunghezza e difficoltà modulabile per tutte le esigenze, quello del Moscato è uno caratteristico
Tour del Moscato, partenza da da San Rocco Seno D’Elvio, lunghezza 40 km, dislivello D+ 937 m, a 15 km/h 2,5 h (percorso B02 sull’App)
Il punto di partenza è San Rocco Seno d’Elvio, da qui si risale un anfiteatro di vigneti per raggiungere la località di Madonna di Como, un panoramico altopiano che permette di ammirare vigneti, noccioleti, boschi e piccoli borghi sullo sfondo.La piazzola dedicata alle operose donne di Langa, con l’omonima statua celebrativa è un ottimo punto per una sosta o un pic nic, per poi ripartire alla volta di Mango e il suo imponente castelle, sede dell’Enoteca Regionale del Moscato d’Asti.Prima dell’arrivo in paese si può fare una deviazione nella cantina Ca’ Moranda per concedersi una visita con degustazione a questa giovane realtà vitivinicola. Oltrepassato il paese di Mango si procede in direzione di Coazzolo, dove ammirare la Cappella del Moscato e proseguendo a piedi la vigna dei pastelli.Sulla discesa che collega Coazzolo a Neive, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, ci si può fermare ad ammirare una delle tante panchine giganti (quella blu) disseminate sul territorio e l’anfiteatro musicale che si raggiunge a piedi.Dopo aver superato Coazzolo potete fare una piacevole deviazione per raggiungere Cascina Saria dove degustare i vini della zona. Scendendo al Borgonuovo si prosegue per Neviglie da cui risalire tra i vigneti con scorci mozzafiato per raggiungere il paese di Treiso, uno dei quattro comuni di produzione del rinomato vino Barbaresco. Durante gli ultimi chilometri di pedalata ci si può fermare ad ammirare le rocche dei 7 fratelli di cui si narrano molte leggende.Prima di rientrare, si può concludere il tour con una degustazione della cantina Adriano Marco e Vittorio.
Per prenotare le ebike in tutte le destinazioni: utilizzare l’App BikeSquare, il sito https://ebike.bikesquare.eu/ o mandare una mail a prenota@bikesquare.eu