Opitergium Rando, test ideale prima della 1001Miglia: percorso e itinerario

La Opitergium Rando in programma sabato 24 luglio può essere un ultimo importante rodaggio prima della 1001Miglia
Tempo di lettura: 2 minuti

La Opitergium Rando in programma sabato 24 luglio può essere un ultimo importante rodaggio prima della 1001Miglia, che partirà tre settimane dopo. Il percorso è l’ideale, un ampio anello di 400 chilometri, con due importanti salite ed una serie impressionante di saliscendi che si alternano ai tratti pianeggianti e che fanno lievitare il dislivello totale a 4.578 metri. Si pedala in quattro province del Triveneto (Treviso, Vicenza, Belluno e Pordenone) attraversando il Montello, le pendici del Monte Grappa, l’altopiano dei Sette Comuni, le Prealpi bellunesi, il Lago di Santa Croce, l’Alpago e la zona dei vigneti del Prosecco.

Opitergium Rando: gli itinerari e il percorso

Allestiti anche due itinerari ridotti, rispettivamente di 300 e 200 chilometri (per quest’ultima la partenza è domenica 25, ore 5-9), tutti, come il 400, con partenza e arrivo a Oderzo, l’antica Opitergium nel cuore della Marca Trevigiana. Dopo il “via” si fa rotta verso occidente, con qualche lieve ondulazione, proprio sotto il Grappa, ma senza particolari asperità orografiche. La prima salita è quella che porta a Foza, molto spettacolare, seguita da una fase meno difficoltosa, quella che porta all’Altopiano di Asiago. Una volta raggiunto il capoluogo dell’Altopiano, si fa dietrofront e al termine di una lunga discesa si entra nella provincia di Belluno. Si attraversano Arsiè, Pedavena e Feltre, a Trichiana si giunge a metà percorso. Da Belluno un tratto molto filante sino al Lago di Santa Croce, poi l’impegnativa ascesa verso l’Alpago, toccando Puos e Tambre. Qui si raggiunge la quota massima di 1140 metri. Fugace passaggio in territorio friulano (Caneva) e dopo Vittorio Veneto si affrontano gli spettacolari saliscendi tra Valdobbiadene e Conegliano primo di incontrare l’ultimo tratto, pianeggiante, che attraverso Mareno di Piave riporta a Oderzo.

Il tracciato completo

Opitergium 400 chilometri; dislivello complessivo 4.578 mt; anello in senso orario.
Itinerario: Montello, le pendici del Monte Grappa, l’Altopiano di Asiago, le Prealpi bellunesi, il Lago di Santa Croce, l’Alpago e la zona dei vigneti del Prosecco.
Percorso Ridotto 300 e 200 chilometri, modalità Random
Province: Treviso, Vicenza, Belluno e Pordenone
24 luglio – partenza ore 5-20,
Iscrizioni online 20 euro
Itinerario: Oderzo – Nervesa battaglia – Asolo – Bassano – Foza – m. 1081 al km 99 – Asiago (km 110) – si torna a Foza – si resta in quota 1000 sino al km 137 poi discesa – Arsiè – Pedavena – Feltre – Trichiana (km 195) – Belluno – Ponte Alpi – Lago S. Croce – Puos d’Alpago – Tambre – Nell’Alpago si sale sino a 1128 m – Caneva – Vittorio Veneto – Follina – Valdobbiadene – Col San martino – Pieve di Soligo – Conegliano – Mareno di Piave – Oderzo

Informazioni:  tel. 3491310709 e 3488745508, pedaleopitergino@gmail.com