Trittico del Serra, tutto confermato: appuntamento a Calci il 13 giugno

Nessuno slittamento per il Trittico del Serra, che, come inizialmente programmato, si svolgerà domenica 13 giugno (foto: Trittico del Serra)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nessuno slittamento per il Trittico del Serra, che, come inizialmente programmato, si svolgerà domenica 13 giugno. Sarà la quindicesima edizione dell’evento che prevede la tripla scalata della montagna a cavallo tra le province di Pisa e di Lucca. Le iscrizioni sono aperte sino a martedì 8 giugno, ma potrebbero chiudere al raggiungimento della soglia dei 150 partecipanti. “Sarà per noi un’edizione speciale – sottolinea David Bardini, presidente del Trittico del Serra –. E’ infatti l’edizione della ripartenza, con un valore aggiunto, quindi, legato alla voglia di tornare a pedalare in libertà e a raccogliere sfide stimolanti. Per osservare tutte le norme antipandemia richiederà sicuramente un maggiore impegno organizzativo, ma siamo pronti e attrezzati, filerà tutto liscio come l’olio”.

Anche quest’anno il Comune di Calci ha concesso il patrocinio al Trittico e metterà a disposizione gli spazi necessari per il corretto svolgimento della manifestazione. Il “via” sarà dato alle ore 7.30 da piazza Garibaldi, ma sarà possibile partire sino alle 8.30. I partecipanti dovranno scalare, uno dopo l’altro, nel tempo massimo di 6 ore e 30 minuti, i tre versanti del Monte Serra, 917 metri, la cima più alta del Monte Pisano, per una distanza complessiva di 61 chilometri e un dislivello di 2.500 metri. Si salirà prima dal versante sudoccidentale (da Calci sono 12,8 chilometri al 6,8%), poi da quello settentrionale (Sant’Andrea di Compito, 10,5 chilometri al 7,8%) e infine da sud-est (Buti, 12,2 chilometri al 6,8%). I controlli avverranno all’inizio e alla fine di ogni ascesa

La quota d’iscrizione (10 €, sono ammessi solo cicloamatori regolarmente tesserati ad un ente) comprende il ristoro sul piazzale che precede la vetta e la medaglia per chi porterà a termine con successo la sfida. Chi non riuscirà a partecipare, potrà riscattarsi successivamente con il Brevetto permanente del Serra, che ha un regolamento identico a quello dell’evento del 13 giugno

Oltre che per essere stato la principale difficoltà nelle ultime dizioni del Giro della Toscana professionistico, il Monte Serra è noto per essere salita di allenamento e di test per molti campioni, non solo locali (tra cui Michele Bartoli, Mario Cipollini, Andrea Tafi, Paolo Bettini, Fabrizio Guidi e Fabiana Luperini), ma anche provenienti da tutt’Europa (come Ivan Basso, Jan Ullrich, Rolf Sørensen, Bjarne Riis, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali) .

Informazioni: tel. 3492243822, tritticodelserra@gmail.com