Trittico del Serra 2022, percorso: il brevetto si ottiene in 6 ore e mezzo

Trittico del Serra 2022, percorso: il brevetto si ottiene in 6 ore e mezzo
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si scala per tre volte il Monte Serra domenica 5 giugno in occasione della sedicesima edizione del Trittico del Serra 2022. La novità di quest’anno riguarda la sostituzione del versante della terza scalata. Non si salirà più da Buti (strada in parte chiusa al traffico per lavori), ma da Calci. Il lato di Calci sarà quindi affrontato due volte. In mezzo quello di Sant’Andrea di Compito. Per un totale di 61 chilometri e 2.500 metri di dislivello. I controlli saranno effettuati all’inizio e alla fine di ogni scalata. Scopriamo insieme i dettagli dell’evento su quicicloturismo.

Trittico del Serra 2022: il brevetto in 6 ore e 30 minuti!

Il brevetto di finisher spetterà a chi completerà con successo le tre salite nel tempo massimo di 6 ore e 30 minuti. Se tre salite sono troppe, ci sono, per i meno allenati, le opzioni che prevedono una sola scalata oppure due. Partenza alla francese dalle ore 7.30 alle 8.25 da Calci (piazza Garibaldi). Le iscrizioni (10 euro la quota) al Trittico del Serra (www.tritticodelserra.it) chiudono venerdì 3 giugno.

Il Monte Serra, posto tra Pisa e Lucca, è da decenni palestra di allenamento per tanti campioni. Sulle sue rampe si sono allenati e testati, tra gli altri, Michele Bartoli, Mario Cipollini, Andrea Tafi, Fabrizio Guidi, Fabiana Luperini, Ivan Basso, Jan Ullrich, Rolf Sørensen, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali. Affrontato in tre occasioni dal Giro d’Italia è stato l’asperità principale di alcune tra le ultime edizioni del Giro di Toscana.

Informazioni: tel. 349.2243822, tritticodelserra@gmail.com