Trittico del Serra: salitomani, tutti convocati! Il 13 giugno tripla scalata

Il 13 giugno grande appuntamento in Toscana con il Trittico della Serra (foto: Trittico della Serra)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’annullamento per emergenza Covid-19 dell’edizione dello scorso anno, torna domenica 13 giugno il Trittico del Serra, una manifestazione per salitomani che nei suoi primi quattordici anni di vita ha registrato sempre un confortante e crescente successo. In una sola giornata i partecipanti, per ottenere il diploma, dovranno completare con successo la scalata di tutti e tre i versanti del suggestivo Monte Serra, 917 metri, la cima più alta del Monte Pisano, uno dei paesaggi più belli della Toscana, tra le province di Pisa e Lucca.

Il Serra è famoso non solo per essere stato la principale asperità di alcune tra le ultime edizioni del Giro di Toscana (nel 1970, ’71 e ’78 venne scalato anche dal Giro d’Italia) ma anche per avere svolto la funzione di palestra di allenamento per alcuni grandi campioni. Sulle sue dure rampe hanno affinato la preparazione tanti ciclisti locali, da Michele Bartoli a Mario Cipollini, da Andrea Tafi a Fabrizio Guidi e Fabiana Luperini, e pure Ivan Basso, Jan Ullrich, Rolf Sørensen, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali.

Trittico della Serra: il percorso

Il percorso del Trittico della Serra (foto: Trittico della Serra)

L’evento si svolge su una distanza totale di 61 chilometri. Il dislivello assomma a 2.500 metri. Dopo il “via” (ore 7.30-8.15) si dovranno scalare nell’ordine i versanti di Calci (12,8 chilometri al 6,8%), Sant’Andrea di Compito (10,5 chilometri al 7,8%) e Buti (12,2 chilometri al 6,8%). Il percorso dovrà essere completato entro le ore 14. I ciclisti meno allenati potranno limitarsi ad una sola oppure due ascese. (fino al punto più alto, in corrispondenza dei cancelli per i ripetitori RAI) od una.

“Vista l’incertezza del momento non siamo in grado di fornire informazioni sicurissime – spiega David Bardini, presidente del Trittico del Serra – ma saremmo orientati ad  organizzare l’evento a numero chiuso con partenza da Calci. Desidero comunque sottolineare che c’è  anche un Brevetto permanente del Serra che può essere affrontato in qualsiasi momento dell’anno. Nel 2020 abbiamo avuto ben 250 tentativi riusciti. Per ottenere il diploma basta inviare traccia Gps e foto”.

Per partecipare al Trittico del Serra, che nella sua ultima edizione, nel 2019, registrò 227 brevettati, occorre essere provvisti di tesserino di cicloamatore. L’iscrizione è a offerta libera.

Informazioni: tel. 3492243822, tritticodelserra@gmail.com