E’ stato un fine settimana perfetto per l’unica Gran Fondo del 9 maggio, la Blockhaus Marathon di Pacentro, in provincia dell’Aquila.
Una giornata spettacolare ha fatto da contorno alla quarta edizione della durissima prova dell’Appennino centrale. Sole e temperature estive, un po’ di fresco in quota, ma un panorama davvero unico: la cima del Blockhaus, infatti, è una sorta di terrazza affacciata sull’Adriatico, anche se vicino ai duemila metri di quota! E a premiare la manifestazione organizzata dall’Asd Extreme Team e capitanata da Carmine Marulli ci hanno pensato 400 iscritti, tutti amanti delle grandi pendenze.
«E’ stata una giornata perfetta per la Blockhaus Marathon – ci ha detto l’organizzatore subito dopo la manifestazione – anche se in formato ridotto a causa della pandemia. Sono partiti in 400, ma avremmo potuto tranquillamente raggiungere i 1.000 iscritti. Negli ultimi giorni abbiamo dovuto dire di no per questioni di sicurezza a molti appassionati. ma siamo contentissimi di come è andata. Lo scopo era quello di far conoscere questo splendido territorio a tanti appassionati. L’Abruzzo è una regione spettacolare e ogni ciclista dovrebbe amarla. C’è il mare, ci sono colline e salite dolci, ma c’è anche il Blockhaus, una delle salite più dure d’Italia. Insomma, un vero e proprio paradiso per chi pedala».
Due i percorsidella Blockhaus Marathon, entrambi impegnativi e i ciclisti si sono divisi praticamente a metà tra i due tracciati.
Il corto misurava 84 chilometri e 2.177 metri di dislivello. L’unica salita (lunghissima) era quella del Passo San Leonardo. Sull’arrivo di Pacentro ha trionfato Stefano Borgese (Centro Fai da Te) in 2 ore 17’27”. Dietro di lui, staccati di 1’10”, Antonio Della Vigna (GS Murolo) e Alessandro Frangioni (Vibrata Bike). Tra le donne, successo per Manuela De Julis (Dipa Falasca) in 2 ore 35’44”, davanti a Valeria Zappacosta (Cycling Bro) e Flavia Pierri (Team Eracle).
Molto più duro il percorso lungo, con 137 chilometri e 4.117 metri di ascesa e due passi da scalare, il Blockhaus e il San Leonardo. Vittoria in solitaria per Fabio Cini (Capitani Minuterie) in 4 ore 09’56”, davanti a Onofrio Monzillo (Autoricambi Marrone) e Federico Colone (Team Levante). Nella classifica femminile, vittoria di Loretta Giudici (Anagni Ciclismo) in in 4 ore 59’15”, davanti a Maria Parisi (Il Velocifero) e Federica Figliola (Mkg Cycling).
Per tutti gli aggiornamenti sulle Gran Fondo italiane e internazionali, restate sintonizzati sul nostro sito, cliccando qui.