Una domenica da grimpeur: tocca alla Blockhaus Marathon

La Gran Fondo abruzzese si sviluppa su due delle cime più importanti del parco della Majella (foto d'archivio)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cari scalatori, siete pronti a vivere una domenica da protagonisti. Domenica 9 maggio, infatti, si disputerà la quarta edizione Blockhaus Marathon, a Pacentro. Sarà l’unica Gran Fondo su strada di questa domenica e si svilupperà sulle bellissime alture del Parco della Majella.

L’Asd Extreme Team ha previsto due percorsi agonistici, entrambi molto difficili. Solo il lungo però affronta il Blockhaus.
Le iscrizioni sono chiuse, non ci sarà la possibilità di registrarsi in loco. Le griglie verranno aperte alle ore 7 in punto e la partenza sarà data alle 8. Ovviamente, si entra in griglia con la mascherina e potrete toglierla soltanto dopo la partenza. L’organizzazione ha poi provveduto a rispettare tutte le regole del protocollo anticovid in maniera puntuale.

La corsa abruzzese si svilupperà su due tracciati. Il corto prevede 84 chilometri e 2.117 di dislivello. Il percorso è molto ondulato, praticamente privo di pianura. L’unica salita di riferimento è il passo San Leonardo, sul quale praticamente si sviluppa l’80 per cento del dislivello del tracciato. Dalla vetta, a metri 1.310, solo discesa per rientrare.

Molto più impegnativo il percorso lungo. Parliamo di un tracciato che oltrepassa i quattromila metri di dislivello in soli 137 chilometri. Un rapporto praticamente simile a quello della Maratona delle Dolomiti, ma qui siamo sull’Appennino. L’ascesa totale infatti è di 4.117 metri, con quota massima fissata a 1.660 metri. Si scala subito il Blockhaus dal durissimo versante di Roccamorice, 13,2 chilometri con pendenze ben oltre il 15 per cento. Sarà durissima! E dopo la discesa tocca al passo San Leonardo. Il panorama dalla vetta? E’ spettacolare: in caso di giornata tersa vedrete senza problemi il mare.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una giornata spettacolare di ciclismo d’alta montagna.

Per tutti gli aggiornamenti, restate sintonizzati su www.quicicloturismo.it.