La Gran Fondo del Golfo si arrende: sarà recuperata?

La partenza dell'edizione 2019 della Gran Fondo del Golfo (foto: Asd Fausto Coppi Capaci)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Erano tanti i dubbi da sciogliere per la nona edizione della Gran Fondo del Golfo. La gara era in calendario per domenica 9 maggio a Giardinello, in provincia di Palermo. L’organizzazione siciliana ha provato fino alla fine a poter assicurare a tutti una domenica di divertimento, ma purtroppo ha dovuto alzare bandiera bianca a pochi giorni dall’evento.

«Poiché Palermo e provincia ricadono al momento in zona rossa – ha comunicato l’organizzazione siciliana sulla sua pagina ufficiale – non siamo nello stato d’animo di poter avviare l’iter procedurale per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, che ci verrebbero probabilmente negate visto l’andamento epidemiologico in continua crescita. Siamo dispiaciuti quanto i ciclisti, ci siamo messi in gioco e ci siamo esposti. Chi lo fa, in questo periodo, purtroppo rischia».

La Gran Fondo del Golfo è da considerarsi quindi rinviata a data da destinarsi. Quando sarà recuperata? La volontà dell’organizzazione dell’Asd Fausto Coppi Capaci è quella di trovare una nuova data, che sarà comunicata appena il calendario offrirà una finestra di inserimento, per evitare di creare sovrapposizioni con le altre prove isolane in questo momento molto delicato. I percorsi non dovrebbero subire modifiche: lungo di 130 chilometri e 1.900 metri di dislivello (con due salite principali, Ponte di Sagana e di Grisi). Il corto sarà più abbordabile e affronta un’ascesa di soli 1.000 metri.