Colossale successo di partecipazione per la 9 Colli Lucani, svoltasi nell’ultimo fine settimana. Ben 330 randonneurs hanno affollato le strade della Basilicata per la gioia di Giuseppe Squicciarini e del Team Bike Matera, che hanno perfettamente organizzato l’ottiva edizione di un brevetto che non ha tardato ad affermarsi come uno dei più gettonati del Centro-Sud. Grande partecipazione nonostante le difficoltà dei due percorsi (200 e 170 chilometri) e nonostante il maltempo che ha caratterizzato la prima delle due giornate del weekend, con pioggia e temperature invernali.
Inserita nell’elenco degli eventi sportivi riconosciuti dal CONI di rilevanza nazionale, la manifestazione materana si è svolta col metodo Random, grazie al quale era possibile prendere il “via” sia sabato che domenica. Ma le condizioni proibitive della prima giornata hanno indotto tantissimi a spostare di 24 ore la loro partecipazione. “I 22 randonneurs che hanno invece deciso di non mollare sono stati veramente eroici – spiega Squicciarini – . Hanno affrontato quasi tutti i 200 chilometri sotto l’acqua gelida ma sono riusciti a portare a termine un’impresa memorabile. Sicuramente l’edizione di quest’anno rimarrà nel ricordo di tutti i fortunati che ci hanno ancora una volta dato fiducia, e hanno deciso di trascorrere il 25 Aprile a Matera”.
Duecento chilometri e, va sottolineato, 4.200 metri di dislivello totale, con le difficoltà, insomma, di un brevetto di piena estate. Si saliva ben tre volte oltre quota 1.000. Le principali asperità altimetriche erano il Monte Cupolicchio, il Montepiano e il temutissimo Monte Croccia, con il suo famoso strappo finale di 800 metri al 20%, affrontato con già 170 chilometri nelle gambe.
E’ andata molto meglio la domenica, quando il meteo ha regalato condizioni ideali, nemmeno una nuvola in cielo, nemmeno un filo di vento, temperature sui 20 gradi. Quasi sempre su strade secondarie, immersi nella natura, i randagi hanno potuto ammirare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti lucane e i caratteristici villaggi posti lungo il percorso, come Tricarico, Campomaggiore, Pietrapertosa, Accettura, Oliveto Lucano, Garaguso, Grassano e Grottole, oltre, ovviamente, ai famosissimi Sassi di Matera.
Sono risultati alla fine 261 (173 sul lungo e 88 sul corto) i brevettati della 9 Colli Lucani, che fa parte del circuito “Randotour Magna Grecia”, comprendente tutti i brevetti che si svolgono in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.