Nove Colli Lucani: sulle “Dolomiti Lucane” weekend stellare

Appuntamento con la Nove Colli Lucana nel weekend del 24 e 25 aprile (foto: Nove Colli Lucana)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grazie all’inserimento negli eventi di rilevanza nazionale del CONI, in questo fine settimana potrà svolgersi regolarmente la Nove Colli Lucani, splendida randonnée di 200 chilometri attraverso alcune tra le valli più suggestive della Basilicata, con un passaggio mozzafiato sulle Dolomiti Lucane. Si prospetta un enorme successo di partecipazione, perché nonostante l’incertezza determinata dall’evoluzione della pandemia al momento attuale risultano già 150 iscritti provenienti da ben otto regioni (Campania, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia Marche e Basilicata).

L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 aprile. Il ventaglio per le partenze rimarrà aperto per ben 24 ore. Sui potrà prendere il via da Matera (via delle Arti) dalle ore 8 di sabato alle 8 di domenica.

Nove Colli Lucani: percorso bellissimo e impegnativo

Il percorso, estremamente impegnativo, con 4.200 metri di dislivello totale, ha subito alcune modifiche rispetto a quelli delle sette precedenti edizioni Le salite principali sono nove, ma l’itinerario è molto ondulato e presenta altre difficoltà altimetriche. Tra le ascese da affrontare, il Valico dei Tre Cancelli (921 metri), il Monte Cupolicchio (1097), Pietrapertosa (1088) e soprattutto il Valico di Monte Croccia (1149), con l’ultimo chilometro con tratti sino al 15-16%.  

Il Team Bike Matera ha studiato un percorso ridotto di 100 chilometri, con un dislivello di 2.500 metri, per i randonneurs meno allenati. I due tracciati si dividono allo svincolo di Campomaggiore e Pietrapertosa, lungo la SS407 (“Basentana”).

La Nove Colli Lucani si svolgerà in modalità Random. I partecipanti dovranno scaricare l’app e registrarsi con la stessa email usata per effettuare l’iscrizione in ARI. Dopo la partenza potranno viaggiare con app o linea dati spenta, ma al momento dell’arrivo ai punti di controllo intermedi dovranno attivare il Gps e la rete dati. Poi, al momento della ripartenza, potranno, volendo, disattivare nuovamente il Gps.

Informazioni: TELEFONO – 3355710096