Gran Fondo del San Gottardo: la festa del Decennale il 25 luglio con una formula ibrida

Gran Fondo del San Gottardo
Il passaggio sulla salita del Passo della Furka in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo del San Gottardo festeggia i suoi primi dieci anni domenica 25 luglio. La formula è un ibrido tra una prova cicloturistica e una competitiva. Il servizio di cronometraggio non sarà infatti esteso all’intero percorso, ma si limiterà alle tre salite in programma. Per ognuna di esse sarà stilata una classifica. Oltre al classico giro dei 3 passi (113,5 chilometri, dislivello 3.000 metri) vengono proposti un medio (53 chilometri per un dislivello di 1.330 metri) e un corto (42,5 chilometri, 930 metri di dislivello), tutti con partenza ed arrivo ad Ambrì, nel Canton Ticino.
Con il percorso più impegnativo si sale tre volte oltre i 2.000 metri, in uno scenario alpino mozzafiato tra vallate maestose e cime imponenti.

Gran Fondo del San Gottardo: il percorso

I panorami spaziano dal ghiacciaio del Rodano alla cresta del Galenstock e all’Oberland bernese. L’anello, da percorrere in senso antiorario, affronta nell’ordine il Passo del San Gottardo (2.106 metri), scalato dallo storico versante della Val Tremola, in buona parte con fondo pavé (dadi di porfido) e 33 tornanti, il Furkapass (2.429 metri) e il Passo della Novena (2.478 metri). I due tracciati ridotti si limitano entrambi al solo Passo del San Gottardo, ma si differenziano le due rotte per rientrare ad Ambrì.

Il “via” alle ore 8 dal villaggio di partenza presso la stazione ferroviaria di Ambrì. Nella prima griglia (200 unità) saranno inseriti gli ospiti del comitato organizzatore e le donne iscritte. Tutti gli altri partiranno in un unico blocco
La quota d’iscrizione alla Gran Fondo del San Gottardo (www.granfondosangottardo.com) è di 60 franchi svizzeri (solo online) sino al 23 luglio. In loco (dalle ore 6 alle 7.30 di domenica 25) passa a 70 franchi. Comprende, oltre al microchip per il cronometraggio sulle tre salite, un pacco-gara con maglia dell’evento, gadgets vari e prodotti locali, una bevanda isotonica, l’assistenza medica e meccanica (esclusi pezzi di ricambio), i ristori intermedi sui tre passi, un buono-pasto per il dopo gara, il diploma personalizzato e il servizio fotografico. Le iscrizioni già effettuate per l’edizione 2020, poi annullata, vengono automaticamente ritenute valide per la prova di quest’anno.