La “nostra” Strade Bianche oggi ci manca più che mai

L'arrivo dell'edizione 2018 della Gran Fondo Strade Bianche
L'arrivo della Gran Fondo Strade Bianche
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi si correrà la Strade Bianche riservata ai professionisti. Sarà un edizione (così come per quella recuperata nel 2020) decisamente sottotono. Piazza del Campo chiusa al pubblico, “Bolle di sicurezza” e restrizioni senza potersi nemmeno avvicinare ai nostri campioni. Ma soprattutto mancheremo noi, amatori appassionati che il sabato ci gustavamo la corsa dei pro’ al bordo di qualche strada brecciata o seduti comodamente in un bar del centro di Siena davanti alla TV. Lo facevamo sognando il giorno seguente, quando lo start della Gran Fondo Strade Bianche apriva le danze a un ciclismo epico.

Un selfie in Piazza del Campo. Ricordi indelebili
Un selfie in Piazza del Campo. Ricordi indelebili

La nostra bici settata in stile gravel. Le gomme più robuste e larghe. La pressione dei pneumatici, un giro di olio per proteggere la trasmissione dalla polvere (o dal fango a seconda dell’annata) e poi un giro al “park village”. Ritirare il dorsale, controllare la lista iscritti e magari qualche nostro avversario. Scambiare qualche chiacchiera “pre tattica” e tornare al proprio hotel o camper nell’attesa del grande giorno.

La “nostra” Gran Fondo Strade Bianche manca da ormai due edizioni. Manca eccome…

L'epicità della fatica, come quella di una volta
L’epicità della fatica, come quella di una volta

Se tutto andrà come deve, il 12 settembre 2021 i più fortunati torneranno a solcare le strade ghiaiate della Toscana, attraverso le campagne e i borghi che fanno da cornice a un’esperienza indimenticabile. Certo però, non sarà come essere li oggi, vicino ai nostri campioni, così vicino da poterci immedesimare per un momento, campioni anche noi.

Ci dovremmo accontentare della Tv e di aspettare ancora qualche mese sperando che la “nostra” Strade Bianche segni il tanto atteso ritorno alla normalità…