Le emozioni della Strade Bianche si estendono anche ai più piccoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Le emozioni della Strade Bianche si estendono anche ai più piccoli. Il prossimo fine settimana a Siena si arricchisce di Strade Bianche Junior, un nuovo progetto pensato per avvicinare i bambini alla classica degli sterrati e, più in generale, ai valori dello sport e del ciclismo, trattando anche i temi dell’educazione stradale e ambientale. L’evento s’accinge ad accogliere le “Future Legends”, le piccole leggende del futuro di Strade Bianche e del ciclismo, invitate a trascorrere momenti di divertimento e apprendimento all’insegna dello sport.

Venerdì 1° marzo (dalle ore 13 alle 19) e sabato 2 marzo (dalle 8.30 alle 18.30) è in programma un’iniziativa di edutainment, divertimento educativo, che si rivolge ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Due le attività previste presso la Fortezza Medicea: educazione stradale in bicicletta al Bastione San Domenico; educazione ambientale all’ingresso Fortezza. I bimbi potranno partecipare, con le proprie biciclette oppure con quelle messe a disposizione dall’organizzazione, ad un percorso di abilità completo di segnaletica stradale e apprendere le regole base per una guida sicura in bicicletta insieme agli istruttori del Pedale Senese. Gli stessi potranno prendere poi parte anche alle attività proposte da SeiToscana e incentrate sui temi del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo.

Sabato 2 marzo si terrà anche un raduno per i tesserati toscani FCI della categoria Giovanissimi. I partecipanti saranno impegnati in una pedalata in gruppo sui tratti iniziali e finali del percorso della Strade Bianche, con partenza e arrivo alla Fortezza e passaggio dal traguardo di Piazza del Campo. Le iscrizioni chiudonomercoledì 28 febbraio 2024. All’arrivo sarà offerto un piccolo ristoro a tutti partecipanti.

PROGRAMMA SABATO 2 MARZO

  • Ritrovo e verifica licenze: dalle ore 8.30 alle 11 presso i Giardini La Lizza (viale Rinaldo Franci ang. via Cesare Maccari)
  • Partenza: ore 12 viale Guglielmo Marconi (interno Fortezza Medicea, lato San Domenico)
  • Arrivo: ore 13 circa ai Giardini La Lizza 

Informazioni: info@pedalesenese.it