Cycling Italia: prima tappa a Ferrara, la Gran Fondo del Po

La partenza della Gran Fondo del Po a Ferrara (foto: Alejandro Ventura)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cycling Italia, prima edizione rinnovata del precedente evento circuito UNESCO CYCLING TOUR, informa della sua ripartenza annunciando la prima tappa della manifestazione, che si terrà domenica 20 marzo 2022 presso Ferrara.

Si tratta di un evento di risonanza nazionale che, attraverso le gran fondo ciclistiche amatoriali, si pone l’importante obiettivo di promuovere alcuni dei siti più caratteristici del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che costituiscono a loro volta le tappe strategiche del circuito.

L’iniziativa, patrocinata e promossa dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, si articola in una serie di otto eventi orientati alla valorizzazione e alla tutela del territorio fisico, ma anche e soprattutto della sua storia, cultura e tradizione.

Il circuito si svolgerà in un arco temporale complessivo di tre mesi, partendo da fine marzo. Più specificamente, ogni evento coinvolgerà uno luogo targato UNESCO.

Cycling Italia: il calendario delle Gran Fondo

 Apripista sarà la città di Ferrara, che ospiterà la prima tappa della manifestazione in data 20 marzo 2022. Le tappe successive, in ordine cronologico si svolgeranno rispettivamente il

  • 27 marzo a San Gimignano
  • 24 aprile a Bra
  •  1° maggio a Vicenza
  • 15 maggio a Cividale
  •  29 maggio a Predazzo
  • 12 giugno a Urbino
  •  26 giugno a Padova

La manifestazione  si configura come una vera e propria politica turistica con l’obiettivo di promuovere i brand territoriali, diffonderne un’immagine positiva, ma soprattutto accrescendone la conoscenza storico-culturale.

Le iscrizioni dell’evento, ideale per chi vuole partecipare individualmente o con gruppi e famiglie, sono ancora aperte e compilabili nel sito ufficiale dell’iniziativa: https://www.cyclingitalia.it/home/.