Blockhaus Marathon 2022, percorsi e data: Marulli pronto sul Gigante d’Abruzzo

La cima del Blockhaus in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Blockhaus Marathon 2022 è una storia, una sfida, una salita che ha esaltato le gesta dei grandi campioni del ciclismo, è il nome della gran fondo e della medio fondo a cura dell’Extreme Team del presidente Carmine Marulli in programma il prossimo 8 maggio (domenica ore 8.30). Blockhaus rievoca il mito di Eddy Merckx: nel 1967 il primo arrivo del Giro d’Italia dove il Cannibale iniziò la sua leggenda e la sua consacrazione ad alti livelli, senza dimenticare tanti altri campioni come Franco Bitossi, Fuente, Moreno Argentin, Ivan Basso, Franco Pellizotti e in epoca più recente Nairo Quintana nell’edizione 2017 della Corsa Rosa che hanno lasciato il segno in questa maestosa montagna che merita rispetto solo a guardarla e a scalarla dal vivo. Con partenza e arrivo a Pacentro, la medio fondo di 85 chilometri gira in senso orario attorno la montagna transitando per Sulmona, Popoli, Tocco da Casauria, Musellaro, Salle, Caramanico Terme e Passo San Leonardo.

Blockhaus Marathon 2022: i percorsi

La gran fondo di 135 chilometri ricalca lo stesso percorso includendo il versante di Roccamorice con la salita di 13,5 chilometri (in assoluto la terza salita asfaltata più dura d’Italia dopo lo Zoncolan e il Mortirolo ed una delle più dure d’Europa) che porta alla Maielletta e si riprende il percorso medio da Salle, poi Caramanico Terme e Passo San Leonardo per completare infine a Pacentro. Carmine Marulli e l’Extreme Team attraverso la manifestazione, ormai nota oltre il confine nazionale, attira un numero sempre più elevato di atleti ed appassionati, limitato purtroppo al numero attuale di 400 atleti nella scorsa edizione ed anche in questa per via della pandemia da Covid-19. “Lavoriamo e ci stiamo impegnando al massimo creando un’offerta turistica degna di nota e di importante impatto economico per il nostro territorio. Il vasto e ricco patrimonio di cui l’Abruzzo vanta è il miglior biglietto da visita della nostra manifestazione, un’esperienza unica ed irripetibile che si presenta ogni anno agli appassionati delle due ruote: la fatica si plasma in uno spettacolo mozzafiato totalmente immersi in una cartolina vivente – spiega Carmine Marulli – possiamo partire con il conto alla rovescia, una piacevole giornata di festa e di sport si avvicina al grido di We Are Blockhaus Marathon”.

Per maggiori informazioni: infoblockhausmarathon@gmail.com https://blockhausmarathon.jimdofree.com https://www.facebook.com/BLOCKHAUSMARATHON