23.7 C
Rome
domenica, Maggio 10, 2026

Rando Derghen, la prova milanese torna il 29 marzo con un percorso rinnovato

Derghen
Appuntamento domenica 29 marzo per la Rando Derghen (foto: Facebook/RandoDerghen).
Reading Time: < 1 minute

Percorso rinnovato per la sesta edizione della Rando Derghen in programma domenica 29 marzo 2026. Per il lungo, 200 chilometri, è previsto l’attraversamento di cinque province lombarde (Milano, Monza-Brianza, Lecco, Bergamo e Como) e mentre sono confermate le ascese di Carenno e di Eupilio, dall’itinerario viene stralciato il muro di Lissolo. Ci saranno, come lo scorso anno, anche una versione ridotta di 115 chilometri ed una versione Gravelsulla distanza di 95 chilometri. Partenza ed arrivo nel rione di Dergano, alla periferia nord di Milano. Il “via” per la 200 avverrà tra le ore 7.30 e le 8.30 (ore 8-9 per gli altri due tracciati) dal Centro sportivo G. Masala di via Don Minzoni 4. 

Il percorso della Rando Derghen

Il primo troncone del tracciato, attraverso l’hinterland metropolitano condurrà i partecipanti verso la Brianza monzese percorrendo un breve tratto della pista ciclabile che costeggia la SS36. Da Carate Brianza inizierà una serie di ondulazioni (Triuggio, Cremella e Galbiate) che si concluderanno alle pendici del Monte Barro, già in provincia di Lecco.

Dopo una veloce picchiata verso i laghi di Garlate ed Olginate, si attraverserà il fiume Adda e a Calolziocorte s’inizierà a salire verso Carenno (km 6,5 con pendenza media del 6,2%), che con i suoi 635 metri di quota è il punto più elevato del percorso. Nuova discesa, molto scorrevole, fino a Caprino Bergamasco, poi si ripasserà l’Adda nei pressi di Brivio

Quando si arriverà a Perego si sarà lasciato ormai alle spalle metà percorso. Quest’anno non si affronterà la temutissima salita di Lissolo, ma si farà accesso alla Brianza comasca attraverso una rotta meno difficoltosa. Costeggiata la riva destra del Lago di Pusiano si dovrà però salire al Lago del Segrino attraverso la non difficile ascesa di Eupilio. Raggiunto il Lago del Segrino si transiterà nell’area a monte di Erba, ancora qualche saliscendi attraverso Montorfano, Cucciago e Carimate, mentre negli ultimi 40 chilometri la strada tenderà costantemente a scendere. 

Informazioni e iscrizioni

Il dislivello totale della Rando Derghen è di 2.388 metri. Molto più facile il corto, con un dislivello limitato a soli 850 metri. La quota di iscrizione (20 euro online, 25 euro il giorno dell’evento) comprende anche il pasta-party finale. 

Informazioni:  tel. 339 6957619, randoderghen@ciclistidergano.org

PERCORSO LUNGO: MILANO – Bresso – Cinisello Balsamo – Muggiò – pista ciclabile SS36 – Seregno – Albiate – Triuggio – Besana Brianza – Barzanò – Dolzago – Galbiate – Olginate – Calolziocorte – Carenno (km 63, controllo) – Caprino Bergamasco – Brivio – Imbersago – Merate – Perego – Costa Masnaga – Rogeno (km 113) – Pusiano – Eupilio – Longone al Segrino – Ponte Lambro – Erba (Buccinigo) – Lipomo – Montorfano – Senna Comasco – Cucciago (km 155)- Carimate – Lentate sul Seveso – Solaro – Bollate (Cascina del Sole) – MILANO

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA