RandoDerghen, data e percorsi anche per Mtb e Gravel tra i Parchi delle Groane

RandoDerghen, data e percorsi anche per Mtb e Gravel tra i Parchi delle Groane
Tempo di lettura: 2 minuti

La ASD Ciclisti Dergano di Milano organizza in primavera la seconda edizione della Randonnèe denominata RandoDerghen. Scopriamo il programma completo, la data ufficiale e i percorsi – anche per Mtb e Gravel – su quicicloturismo.

Domenica 3 aprile 2022 il Centro Sportivo Afforese di via Assietta, nel quartiere Bovisasca di Milano, sarà punto di partenza/arrivo della manifestazione che nel 2019 ha visto al via circa 200 ciclisti. Nel 2019 la RandoDerghen, al suo esordio nella programmazione sportiva del calendario Audax Randonneur Italia (ARI), ha ottenuto un significativo apprezzamento tra i partecipanti che hanno riconosciuto come punti di forza la spettacolarità dei percorsi, la logistica e la ricchezza dei ristori.

RandoDerghen: percorsi anche per Mtb e Gravel tra i Parchi delle Groane

Sono confermati i due percorsi di 200 e 100 chilometri con giro di boa localizzato a Spirano, cittadina bergamasca città natale di Gerri Lanzi, sagace randonneur di casa Dergano recentemente scomparso a cui la manifestazione è intitolata. Il percorso lungo, in particolare, è caratterizzato da splendidi panorami sui monti lecchesi e sul lago di Annone che fanno da cornice alla dolce salita verso il borgo di Rossino e l’omonimo castello.

Da lì la strada è un continuo sali scendi sulle verdi colline di confine tra le province di Lecco e Bergamo che nel complesso realizzano i primi 1000 mt di dislivello; il premio di questa prima fatica è la discesa verso il ristoro organizzato al PalaSpirà della cittadina bergamasca. La traccia di rientro porta i riders ad accumulare dislivello attraverso il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone le cui strade interne offrono passaggi in mezzo alla natura e lontano dal traffico. Le dolci colline del canturino accompagnano i Randonneur al punto di arrivo al netto di circa 1800 mt di dislivello.

Novità assoluta dell’edizione 2022 è l’inserimento di un percorso off road, adatto alle MTB e alle Gravel, disegnato tra i Parchi delle Groane, della Brughiera Briantea, sino al lago di Montorfano, e della Valle del Lambro: 115 chilometri complessivi che conferiscono alla traccia una difficoltà intermedia ma che permettono il passaggio in aree di interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Segnaliamo che il percorso è inserito tra le prove valevoli per il Campionato ARI off road.

Le quote di iscrizione sono: per gli uomini, 15 euro on-line sino al 31 marzo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della società sportiva, www.ciclistidergano.org, sulla pagina Facebook della RandoDerghen, sulla pagina Instagram, ciclisti_dergano_milano e sulla pagina dedicata del sito di Audaxitalia.