32.8 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Con Givi-Bike la bici dà spettacolo: su YouTube l’avventura di Giovanni Ganzerli

Ganzerli
Giovanni Ganzerli, alias Girovaganzo, racconta su YouTube la sua avventura in Cappadocia.
Reading Time: 3 minutes

È diventata una webserie in otto puntate sul canale YouTube Girovaganzo l’avventura in Cappadocia (Turchia) in collaborazione con GIVI-Bike, dell’appassionato cicloviaggiatore e autore del blog girovaganzo.bike, Giovanni Ganzerli, 29 anni, di Modena, cresciuto nella vicina Formigine.

Nel corso degli episodi il giovane blogger e content creator (Instagram @Girovaganzo), documenta la sua impresa nel cuore della Turchia, dove ha percorso 848 chilometri in modalità bikepacking con dislivelli tra 1.200 e 2.900 mt pedalando tra le 7 e le 14 ore quotidiane. Ogni puntata dura circa 15 minuti ed è dedicata ad una tappa del viaggio; gli episodi sono pubblicati due volte a settimana, il lunedì e il venerdì alle 19 (il primo è uscito lunedì 9 febbraio).

Il viaggio

Giovanni era partito il 4 ottobre 2025 da Kayseri, capoluogo dell’omonima provincia dell’Anatolia centrale, insieme all’amico Stefano Baldoni, 51 anni, di Brescia, per raggiungere il celebre Parco Nazionale di Göreme, dichiarato patrimonio dell’UNESCO per il suo paesaggio roccioso suggestivo. Da qui i due viaggiatori si sono diretti verso il Parco Nazionale dell’Aladağlar, uno degli angoli più spettacolari e selvaggi del Paese, dominato da imponenti catene montuose e profonde vallate, solcate da strade panoramiche impervie immerse nella natura incontaminata.

Proseguendo verso nord-ovest hanno raggiunto la città di Nigde, per poi attraversare la Valle di Ihlara, un lungo canyon scavato nel tempo dal fiume Melendiz, ricco di luoghi di culto ed edifici scavati nella roccia, e fare rotta verso Derinkuyu, che con i suoi 18 livelli e 85 metri di profondità rappresenta uno dei più vasti siti archeologici sotterranei del pianeta. Infine, dopo un’ultima sosta all’interno del parco di Göreme, Giovanni e Stefano sono rientrati a Kayseri seguendo per una buona parte le sponde del fiume Ali, il corso d’acqua più lungo della Turchia che sfocia nel mar Nero.

Ganzerli
Il grande viaggio è iniziato il 4 ottobre.

Un’esperienza indimenticabile

Per entrambi – dicono- si è trattato di un viaggio indimenticabile allo scoperta di un Paese dal fascino millenario e dai forti contrasti culturali e paesaggistici, ma allo stesso tempo molto impegnativo.

«Attraversare queste zone non è stato affatto semplice, complici le basse temperature, il forte vento spesso contrario al nostro senso di marcia, la pioggia, le pendenze impercorribili in bici e le grandi salite che ci hanno portato fino 2800 metri di altitudine», spiega Giovanni. «Tuttavia la difficoltà più grande è stata lo scarso supporto che abbiamo trovato in termini di alloggi e punti di ristoro: villaggi rarissimi e minuscoli, nessuna struttura dove dormire e solo qualche piccolo market ogni tanto per fare scorta di cibo e acqua».

E aggiunge: «La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato però si sono dimostrate molto gentili ed accoglienti: dal ragazzo che vedendoci vagare persi e stanchi al termine del nostro terzo giorno di viaggio, ci ha trovato un alloggio e invitato a casa sua per una cena insieme alla sua famiglia, fino al signore che ci ha fermato l’ultimo giorno in un parchetto per farci assaggiare un buonissimo street food locale».

Givi-Bike
Ed ecco la bici utilizzata da Giovanni con l’assetto GIVI-Bike.

Bici e bagaglio

Il blogger ha allestito la sua bici da corsa Van Rysel RCR-G di Decathlon con la linea per il bikepacking Adventure di GIVI-Bike che comprende la borsa da sottosella Hump, la borsa da telaio Gate, la borsa top tube Boost e la borsa da manubrio Climb. Sono tutte impermeabili e offrono la capienza necessaria per organizzare al meglio il proprio carico mantenendo il contenuto protetto e asciutto anche nelle condizioni più estreme.

In particolare, il bagaglio di Giovanni prevedeva: tenda, materassino, sacco a pelo e sacco bivacco per affrontare anche le notti più fredde in tenda, un cambio completo per la notte, abbigliamento da bici, abbigliamento termico, powerbank, presa da muro con uscite USB, cavi vari, kit di pronto soccorso e di igiene, zainetto da 5L con sacca idrica (1.5L) .

«Sono ambassador di GIVI-Bike dal 2022 e da allora le loro referenze mi hanno accompagnato in tutte le mie avventure: dalle più lunghe e remote alle uscite brevi, su qualsiasi superficie e in qualunque condizione meteorologica», conlude Ganzerli. «Ho scelto questo brand perché è una realtà italiana che, nonostante sia sul mercato da pochi anni, crea prodotti innovativi, di qualità e dai costi accessibili, garantendo affidabilità e resistenza».

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA