28.5 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Tornano le Bike Night: sabato 14 giugno da Ferrara al mare

Bike Night Emilia-Romagna
Bike Night Emilia-Romagna sabato 14 giugno 2025, con i 100 km da mezzanotte all’alba
Reading Time: 5 minutes

Tutti, sempre, ovunque: tornano le Bike Night, le indimenticabili pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia. L’evento ideato e organizzato da Witoor, con il supporto strategico di Treesport, partner chiave nello sviluppo e nella promozione del progetto, animerà anche la prossima estate di tanti cicliste e ciclisti, uniti dalla stessa passione per la bici.
L’11a edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 14 giugno 2025, con i 100 km da mezzanotte all’alba da piazza Trento e Trieste fino al mare che vedranno oltre 600 partecipanti al via. Il tour proseguirà poi a Milano, Udine e Trieste.

Con oltre 20.000 partecipanti totali dal 2014 e un indice di gradimento dell’85%, le Bike Night sono diventate un’esperienza di cicloturismo innovativo, emozionale e accessibile. Una formula che ha saputo attrarre chi cerca storie, non solo chilometri, superando i modelli tradizionali di promozione turistica. Nato nel 2014 proprio a Ferrara, questo evento ha conquistato territori e persone, portando nuovi ciclisti in sella grazie al fascino di una lunga pedalata notturna di 100 km, dalla città alla natura, attraverso la rete ciclabile. Un’esperienza che richiama lo spirito del ciclismo d’altri tempi, ma con un approccio moderno e inclusivo: dai neofiti della lunga distanza a chi ama la sfida della notte. Tre ristori, colazione all’arrivo, partenza a mezzanotte, arrivo all’alba: un viaggio da vivere e raccontare.

Ecco Bike Night Emilia-Romagna

La Bike Night Emilia-Romagna è ormai l’evento ciclistico non competitivo con più partecipanti in tutta la regione. Ideata, organizzata e prodotta da Witoor, con il supporto strategico di Treesport, è molto più di una pedalata: è una festa della bici, resa unica da un percorso interamente su pista ciclabile e da un format che offre un’esperienza aperta a ogni tipo di ciclista. Le iscrizioni sono aperte online fino all’11 giugno, con possibilità di registrarsi anche in loco la sera dell’evento, a partire dalle 20.00 presso il gazebo Witoor in piazza Trento e Trieste, dove sarà possibile ritirare il pacco-iscrizione.

Tutti i dettagli dell’edizione 2025

L’attesa inizierà sabato 14 giugno dalle ore 20.00 al villaggio partenza in piazza Trento e Trieste, dove oltre alla segreteria Witoor saranno presenti gli stand di partner e associazioni: la birra artigianale di Lost Road, la frutta e verdura del territorio di Confagricoltura, FIAB Ferrara e UISP Ferrara. Disponibili anche servizi igienici, un bike park da 300 posti, un’officina mobile curata da B12 Bike Professional e un’area per la consegna zaini destinati all’arrivo. Dalle 23.30 i partecipanti si allineeranno lungo il listone di piazza Trento e Trieste, pronti a partire a mezzanotte. Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte costeggiando le Mura, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po.

Previsti tre ristori: a Ro insieme ai volontari UISP Ferrara e della Pro Loco di Serravalle, a Serravalle alla Fabbrica dell’Acqua con i volontari del gruppo sportivo ANFFAS Ferrara, e a Santa Giustina all’Osteria del Delta Torre Abate. Arrivo all’alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione. Nella tappa ferrarese si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno presenti i volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle ai ristori di Ro e Serravalle per coordinare la salita e discesa dall’argine dei partecipanti.

Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette

Sulla Bike Night si vedono tutti i mezzi a pedali, purché senza motore: city bike, gravel, corsa, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinate, ovomobili. Presenti anche partecipanti con disabilità visiva o motoria. Sarà garantita assistenza medica e meccanica
lungo tutto il tragitto. A monitorare il percorso anche i mezzi dell’associazione Daniele Lugli, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle.

«Arrivati all’undicesima edizione – spiega Simone Dovigo, fondatore di Witoorpossiamo riconoscere come Bike Night abbia saputo proporre un modo nuovo, autentico e passionale di andare in bici. Per noi la bici è uno strumento democratico e sociale: tutti possono viaggiare in bici, a qualsiasi ora. Abbiamo acceso la passione del cicloturismo anche in chi non aveva mai pedalato per 100 km, e con un format nuovo per l’Italia – la bici di notte – abbiamo dato valore al territorio ferrarese e alla Destra Po». «La Bike Night Emilia-Romagna continua ogni anno a radunare quasi mille iscritti – continua Dovigo – e porta una visione diversa dell’andare in bici. È un’esperienza che unisce sensazioni, emozioni e persone: ciclisti esperti e principianti, tutti animati da una passione che non dorme mai».

Le Bike Night promuovono la mobilità sostenibile

La Bike Night riesce così a promuovere la mobilità sostenibile unendo appassionati autentici, dimostrando il potenziale di un percorso cicloturistico come la Destra Po «e la vocazione sempre più cicloturistica e sportiva della città di Ferrara», come ha ribadito Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara. «Un appuntamentoimportante per Ferrara e la sua offerta di eventi, che raduna in città ogni anno quasi mille presenze da tutta Italia pronte a vivere un’esperienza notturna incredibile da raccontare, tra le più suggestive di quelle che partono dalla nostra città».

La Destra Po è la protagonista della Bike Night come conferma Serena Occhi, assessore del Comune di Riva del Po, dove avranno sede i primi due ristori: «Quasi la metà del percorso è lungo i 50 km di argine del Po all’interno del nostro Comune, e per noi questa edizione è particolarmente significativa perché grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Serravalle siamo riusciti a riportare il primo ristoro nell’area golenale a Ro». L’emozione di ritornare «nel bicigrill di Ro riqualificato» vale anche per Eleonora Banzi, presidente UISP Ferrara che si occupa del primo ristoro: «una manifestazione non competitiva, aperta a tutti, molto colorata e valorizza il territorio e quindi UISP sostiene con entusiasmo».

Nasce un altro evento: Bike Night City – Ferrara

E la promozione delle unicità del territorio è uno dei valori della Bike Night trasmessi anche da Confagricoltura, come ha confermato Gian Marco Duo: «porteremo in piazza Trento e Trieste e nei primi due ristori a Ro e Serravalle l’ortofrutta stagionale, i prodotti fresche delle nostre terre vere perle di stagione imprescindibili per un evento come Bike Night che promuove in bici le perle del territorio». Entusiasmo condiviso anche da GST Anffas Ferrara, il gruppo dei genitori delle famiglie con disabilità intellettiva e/o relazionale, con la presidente Francesca Palazzi «orgogliosa di far parte anche quest’anno dell’organizzazione attiva del secondo ristoro, perché Anffas si sente parte attiva della società».

«Quest’anno avevamo pensato a una nuova iniziativa – spiega Dovigo – : “Bike Night City Ferrara”, una pedalata per tutti intorno alle Mura, per scaldare l’atmosfera in attesa della vera Bike Night da 100 km. Abbiamo raccolto feedback e percepito che il pubblico è ancora molto legato al format classico: quello lungo da mezzanotte all’alba». «Per questo motivo – prosegue Dovigo – , abbiamo deciso di non procedere con un evento strutturato, ma sabato sera dalle 21 sul Listone, chi vorrà scaldare le gambe potrà unirsi a un piccolo tour spontaneo delle Mura, guidato dai volontari FIAB: una pedalata libera, con la possibilità comunque di iscriversi a 5 euro per avere il gadget dell’evento e il ristoro finale con le ciliegie, con l’unico impegno legato al divertimento e a un’ora di svago assieme».

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA