L’isontino Federico Pozzetto ha vinto sabato ad Umago l’undicesima edizione dell’Istria Gran Fondo, 105 chilometri, valida come prova di qualificazione per i Campionati del Mondo UCI Gran Fondo, che si terranno dal 16 al 19 ottobre a Lorne, in Australia. Ad oltre 40 di media, il portacolori della MG Kvis Olmo Promotech ha avuto la meglio in volata sullo sloveno Matic Grošelj e sul connazionale Alex Raimondi. Nella Top10 un altro italiano, Alberto Simonetto, 9°. Il campo femminile successo della forte slovena Laura Šimenc Kramar.
Successo italiano anche nel percorso ridotto (80 chilometri), in campo femminile. La veneta Patrizia Romanello ha preceduto la corregionale Annalisa Mondi. Tra gli uomini il più veloce è il croato Luka Radmanović. Ottime prestazioni dei nostri Cristiano De Gaspero (4°) e Stefano Colagé (8°), ex professionista che nella sua carriera vinse una Tirreno-Adriatico e una Coppa Agostoni.
Nella cronometro che il venerdì ha preceduto la Gran Fondo, bis di Laura Šimenc Kramar ed ottimo 4° posto per Annalisa Mondi. All’austriaco Daniel Hochstrasser (media 46,700 kmh) va la prova maschile, in cui Lorenzo Malinverni conquista la quarta piazza e Diego Venturi la quinta.
L’Istria Gran Fondo 2025 ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ciclisti provenienti da 30 Paesi.
Classifiche complete: 11. ISTRIA GRAN FONDO – Pro Time